Una bibbia delle informazioni
di Angelo Rossi
Recentemente sono stato intervistato da un settimanale di lingua francese. Prima di rispondere alle questioni dell’intervistatore ho dovuto riempire un questionario nel quale mi si ponevano domande sulle mie abitudini, le mie preferenze e il mio carattere. Tra l’altro nel questionario…
Scozia, il cuore batterà la ragione?
di Paola Peduzzi
Il popolo ha parlato e il popolo chiede di avere un nuovo referendum sull’indipendenza, ha detto Nicola Sturgeon, la premier scozzese, dopo che il suo partito ha vinto (di nuovo) le elezioni parlamentari del 6 maggio. Lo Scottish National Party ha sfiorato la maggioranza assoluta, che…
I maestri che meraviglia!
di Paolo Di Stefano
In questo anno dantesco, mi è capitato più volte di dover rispondere a bruciapelo alla domanda: quale canto della Divina commedia preferisci? Un po’ per non cadere nel solito riflesso automatico di evocare i lussuriosi Paolo e Francesca o Ulisse; un po’ per il motivo che spiegherò in…
Vitiligine e alimentazione
di Laura Botticelli
Buongiorno Laura,mi hanno appena diagnosticato la vitiligine, è iniziato con una macchia bianca alla mano, poi ne sono arrivate altre e ho quindi deciso di andare dal mio medico che mi ha indirizzata a un dermatologo e da lì la diagnosi. Volevo sapere se esiste una dieta che mi possa…
Questione palestinese: una nuova dimensione
di Peter Schiesser
È la scintilla che farà scoccare il grande incendio? Di certo ci sono elementi nuovi nel conflitto che oppone palestinesi ed ebrei, riemerso in seguito alle proteste contro il previsto sfollamento di un certo numero di famiglie palestinesi da Sheik Jarrah, un sobborgo settentrionale…
Sogno (sotto) un porticato diffuso
di Ovidio Biffi
La vecchiaia, aiutata un po’ dall’ignavia che difficilmente i vaccini anti-Covid faranno sparire, mi sta abituando a tempi supplementari nel riposo notturno. Mi spiego meglio. Per una vita ho potuto rispettare la sveglia mattutina ereditata nel Dna da mamma e papà che, per…
Affollatissima RAI
di Bruno Gambarotta
Chissà se qualcuno si è mai presa la briga di calcolare quanti italiani sono transitati per poco o per tanto tempo sugli schermi televisivi della RAI. Qualche milione? Fra questi ce ne sono alcuni che in seguito hanno svelato un volto imprevedibile. Ricordiamo due casi tragici e due…
Cancellare la storia: un assurdo che funziona
di Luciana Caglio
Ne abbiamo conferme quotidiane. Ultima delle serie: il bacio del principe a Biancaneve addormentata, ovviamente non consenziente, costretta quindi a subire un oltraggio da parte di un maschio sopraffattore. Da qui, la decisione di eliminare dal repertorio della letteratura popolare…