Zemmour, l’inatteso
di Aldo Cazzullo
Dopo la Germania, tocca alla Francia. Ma se le elezioni tedesche, purnell’apparente discontinuità (a una cancelliera democristiana succederà un cancelliere socialdemocratico), hanno di fatto garantito una continuitàpolitica, in Francia sta accadendo di tutto. Inclusa l’ascesa di un…
Prigionieri del nostro sguardo sulla vita
di Lina Bertola
Quando una persona apprezzata ed amata ci lascia, molto spesso le manifestazioni di affetto e di cordoglio si intrecciano con un gran parlare di sé stessi. Anziché limitarsi a ricordare le qualità della persona, ci si ritrova spesso a raccontare di sé, a evocare momenti della propria…
Clima, urgenza non fa rima con fattibilità
di Peter Schiesser
Archiviata la prima settimana, con i discorsi di reali e governanti (alcuni come Xi Jinping e Vladimir Putin hanno brillato per l’assenza) e le manifestazioni di protesta corollarie, la 26esima conferenza sul clima di Glasgow entra nel vivo: in questi giorni si deciderà quanto avanti…
Premi, promesse, polemiche
di Giancarlo Dionisio
Si entra nella stagione dei premi e delle gratificazioni. Un esercizio che può anche creare frustrazione. Messi o Jorginho? A chi, il Pallone d’oro? Staremo a vedere, non è di loro che mi voglio occupare. Certo, i premi contano, fanno piacere, ma non sono l’aspetto più importante…
Federalismo: aspettando la prossima riforma
di Angelo Rossi
La Confederazione svizzera, per grazia divina o merito dei politici che l’hanno creata, ha una struttura di governo federalista. Il potere politico è diviso tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni e questo dal 1848. A regolare le competenze di ciascun livello istituzionale…
Tutti gli altri cioè noi
di Paolo Di Stefano
Sapete cos’è il Manterrupting? È la tendenza dei maschi a interrompere le donne nel corso dei dialoghi pubblici (e non solo). Una prevaricazione di genere. C’è poi il Mansplaining, che è la tendenza dei maschi a spiegare alle donne (dopo averle interrotte) come vanno esattamente le…
La «formula magica» scricchiola
di Peter Schiesser
Il tempo corre, sotto la cupola di Palazzo federale, metà legislatura è trascorsa. E se quella precedente era stata definita una «legislatura perduta», povera di riforme di peso, neppure quella attuale ha dato grandi risultati. Eppure, l’elezione di un buon numero di deputati giovani,…
È già «guerra senza limiti»?
di Ovidio Biffi
Davanti ad un Tg che mi regala il solito approfondimento con il solito esperto e il successivo e solito «grazie per le sue considerazioni», mi torna in mente che in tempo di guerra «ghé püsee ball che tèra», cioè le notizie false rendono sempre più difficile scoprire quelle vere. Si…