La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,vorrei parlare di ordine e disordine in una coppia. Mio marito è un disordinato incallito e non accetta che io sistemi le sue cose. Risultato: dopo 34 anni di matrimonio la nostra casa è invasa da tutto quello che lui accumula e non butta. Se butto qualcosa se ne accorge…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Una banana appesa a una parete con il nastro adesivo: questo il capolavoro prodotto da Maurizio Cattelan, l’artista concettuale padovano, per la Fiera d’arte contemporanea Basel Art Miami. Di fronte a quell’opera d’arte, già venduta per 120 mila euro, un collega di Cattelan, David…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

L’inchiesta sull’impeachment di Donald Trump è finita, ora si entra nella procedura di messa in stato d’accusa del presidente degli Stati Uniti: i lavori passano alla commissione Giustizia del Congresso, il luogo in cui si sono svolti tutti gli impeachment della storia statunitense, e…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Di recente è uscito il nuovo rapporto del Consiglio federale sullo spostamento del traffico pesante dalla strada alla rotaia sul percorso che attraversa le Alpi. È un lungo resoconto (più di cento pagine) su quella che può tranquillamente essere chiamata una vera fatica di Ercole.…

Lo specchio dei tempi


di Franco Zambelloni

Recentemente i quotidiani ticinesi hanno riportato notizie sorprendenti relative ai rapporti tra medici e pazienti nel Ticino: l’Ente ospedaliero cantonale ha registrato lo scorso anno 155 casi di insulti e minacce a medici e al personale sociosanitario. Penso ad alcuni fattori che…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Alpi e alpigiani sono spesso oggetto di alati lirismi. La versione di chi vive quest’esperienza, o l’ha vissuta, differisce assai da chi la osserva dall’esterno, per interposta persona. Lo sguardo indiretto tende ad abbellirla e a coglierne solo l’aspetto romantico o bucolico; a volte…

La società connessa


di Natascha Fioretti

Arriva il Natale è tempo di bilanci, di retrospettive e di emozioni. L’atmosfera che precede le feste ha in sé qualcosa di magico, le luci della sera, ad esempio, che nel loro caldo riverbero richiamano la presenza e l’amore di chi non c’è più. Ma può essere anche un tempo funesto. Da…

A due passi


di Oliver Scharpf

Per giorni, dopo l’inaugurazione dell’opera di Mario Merz (1925-2003) il trenta giugno del 1992, nessuno dei piccioni e passeri che frequentavano numerosi l’atrio dell’Hauptbahnhof sorta a Zurigo nel 1847, si fece vedere. Per via delle due aquile reali, a grandezza naturale, in volo…