Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Tutto questo caldo non può essere un buon segno, dicono gli inglesi boccheggianti, registrando le temperature record dell’estate londinese, alternate a scrosci d’acqua celebrati come un ritorno brusco alla normalità. È la terza estate di fila del discontento, per il Regno Unito: nel…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

Se si mettessero in fila gli amici (postumi) di Sergio Marchionne non basterebbe una coda autostradale da esodo estivo e bollino nero. Tutti a raccontare il loro pezzetto di intimissima familiarità con il manager più potente dell’industria automobilistica. Neanche Philip Roth, di cui…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Gentile Signora Laura, il mio dottore, vista l’età, mi ha consigliato una visita specialistica dal gastroenterologo che mi ha trovato dei diverticoli senza però darmi indicazioni su come comportarmi. Io mi sono un po’ spaventata e ho cercato informazioni in merito ma ho letto di non…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Di questi tempi, chi s’interessa all’andamento della congiuntura economica si sente di frequente frastornato dai titoli e dai commenti degli articoli pubblicati dalle pagine economiche dei nostri giornali. Un giorno legge infatti dei pericoli immensi che può comportare per le…

Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Europa, metà degli anni 50. Economicamente il continente torna a respirare, ma sul piano politico l’aria irrita le corde vocali del dibattito civile. La tensione tra le potenze vincitrici è palpabile, da un lato gli Usa, dall’altra l’Urss: due modelli in competizione, che obbligano a…

L'Altropologo


di Cesare Poppi

Sarà stato il 1983, forse in aprile. Il Vostro Altropologo preferito passava alcuni giorni di pausa dalle fatiche della ricerca al villaggio di Jang, nel Nord del Ghana, presso la  missione romano-cattolica di Tuna, Distretto di Wa. Quella sera l’ormai leggendario Padre Bernard Hagen,…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Verso fine giugno i media ticinesi hanno ripreso dall’agenzia Ats una notizia abbastanza curiosa, senza prestare troppa attenzione alle implicazioni che essa poteva comportare per il nostro cantone. Eppure gli indizi non mancavano: la notizia proveniva da Uri, cantone vicino e amico…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,  la leggo da sempre con grandissimo interesse e mi ha colpito la lettera della lettrice alla quale ha risposto questa settimana. (Si tratta della lettera con cui la signora Fernanda esprime il proprio disagio per una familiarità linguistica che considera impropria e…