Selezione o non selezione, questo è il problema
di Angelo Rossi
È appena uscito il terzo rapporto sul sistema educativo svizzero, edito dalla Confederazione e dalla conferenza dei direttori cantonali dell’educazione. Il rapporto sull’educazione esce ogni quattro anni (dal 2010) ed è uno degli strumenti importanti dell’attività di monitoraggio che…
Hotel Bellevue des Alpes
di Oliver Scharpf
La parete nord dell’Eiger, a lungo considerata inviolabile e le cui prime tre scalate sono finite in tragedia con otto morti, viene vinta alle tre e mezza del ventiquattro luglio 1938. Alla stessa ora, quasi esattamente ottanta anni dopo, la scalo con gli occhi seduto sul balcone…
Non aiutiamoli neanche a casa loro
di Paolo Di Stefano
Nella sua «Satira preventiva» (5½), la rubrica de «L’Espresso», Michele Serra invitava i governi occidentali di orientamento sovranista ad abbattere gli orsi bruni, a giudicare dal colore del pelo visibilmente immigrati, e a salvare i lupi, visibilmente cittadini europei. In effetti…
Libertà, in rete e in gabbia
di Franco Zambelloni
Un episodio recente e significativo: nei primi giorni di luglio il sito internet di Wikipedia – uno dei più consultati della Rete, e anche uno dei più utili – ha oscurato la sua home page, prima in Italia e poi in altri Paesi europei, per protestare contro una proposta di legge che il…
Un primo agosto in onore dell’Avs
di Orazio Martinetti
Partito il tifoso, è tornato il patriota. Battuta nel calcio, la Svizzera rimane saldamente ancorata ai suoi princìpi repubblicani, con un occhio all’imminente Natale della Patria. Per questo la bandiera rossocrociata è rimasta a garrire sui balconi, a ribadire una fedeltà che nessuna…
Trump antieuropeo
di Paola Peduzzi
È passato Donald Trump in Europa e ci si guarda ancora intorno per vedere che cosa è rimasto in piedi. Il presidente americano parla, smentisce, riparla: è difficile stargli dietro, il racconto di questa stagione geopolitica procede per scossoni, contraddizioni, grandissimi malumori.…
La Bibbia, cornucopia di meraviglie
di Bruno Gambarotta
Un giornalista, non avendo niente di meglio da fare, va in giro a chiedere agli amici: qual è il tuo rapporto con la Bibbia? Ecco la mia risposta. Fin da piccolo ho sempre vissuto la Bibbia come un fantasma incombente. Mio padre tipografo mi aveva regalato, comprandola a rate, L’Encic…
Mosca città aperta
di Aldo Cazzullo
Sono Mondiali di calcio bellissimi, anche se non c’è l’Italia, anche se la Svizzera è uscita – immeritatamente – agli ottavi di finali. Sono bellissimi anche perché segnano l’apertura al mondo di un grande Paese, la Russia, a prescindere dal suo leader. Sono stato all’inaugurazione…