La vendetta di Lorenzo Alì sotto il segno di Fantomas
di Melania Mazzucco
Lo chiamavano Lorenzo Alì. Era nato in Sudan intorno al 1897. Non sappiamo come fosse arrivato a Roma (ma fra il 1894 e il 97 una parte del Paese era stata occupata dagli italiani). L’unica ragione per cui rimane una labile traccia della sua esistenza è il colore della sua pelle. Era…
Assolutamente esageratamente snob
di Giulio Mozzi
Suona il telefono. Rispondo. «Buongiorno, signor Mozzi», dice una voce beneducata. «Buongiorno», dico. «Con chi ho il piacere di parlare?». «Non sarà un piacere», dice la voce beneducata. «Questo lo vedremo», dico. «Ma comunque: con chi ho il non-piacere di parlare?». «Sono Osvaldo…
Snitch
di Simona Ravizza
«A nessuno piacciono gli snitch!», sentenziano in coro l’11enne Enea e la 16enne Clotilde, fratelli coltelli, che quando sono d’accordo su qualcosa in famiglia è già un evento. Il significato è semplice perché basta tradurlo letteralmente dall’inglese: snitch significa spia. È uno…
Lavori in corso
di Lina Bertola
Esco di casa al volo per fuggire dai rumori assordanti del trapano, da buchi e calcinacci che, per lavori urgenti, si sono impossessati del mio appartamento. Esco al volo per cercare di riprendermi, ma anche il panorama che mi viene incontro è quello di una città-cantiere: un cantiere…
La sindrome del Tom-Tom
di Alessandro Zanoli
Quando, tempo fa, con i colleghi della Redazione abbiamo pensato di avviare questa rubrica, intendevamo offrire ai nostri lettori uno spazio in cui riflettere su mondo delle tecnologie digitali, con l’intento di fondo di fornire consigli utili e anche pratici, per comprenderne e…
L’archeologia postmoderna degli esploratori urbani
di Benedicta Froelich
Sebbene sia fin troppo facile imporre una connotazione negativa a qualsiasi fenomeno di cultura popolare direttamente riconducibile alla diffusione dei social network, ci sono casi in cui le tendenze in questione sono davvero meritevoli di genuino interesse, in quanto rivelatrici di…
Parità di genere: la storia si può cambiare
di Romina Borla
Gira da trent’anni ma rimane poco conosciuta e applicata. Stiamo parlando della Legge federale sulla parità dei sessi (LPar) che «mira a promuovere l’uguaglianza effettiva fra donna e uomo» nel mondo del lavoro, vietando ogni forma di discriminazione basata sul genere. Una norma…
Consigliere federale? No, grazie
di Orazio Martinetti
Meglio di no, non fa per me, mi dedico ad altro, non ne ho voglia… Una sfilza di «no grazie» ha accompagnato il processo di selezione dei candidati alla successione di Viola Amherd. Stupore e meraviglia. Un po’ tutti ci siamo chiesti: ma allora la carica di Consigliere federale non è…