Una Regina per tutti
di Paola Peduzzi
Il volto della Regina d’Inghilterra compare sui cartelloni del Regno Unito rimasti senza pubblicità, il verde smeraldo del vestito che indossava durante il discorso alla nazione del 5 aprile è fisso sulla retina dei britannici come la sfumatura cui affidarsi e aggrapparsi, da cui…
L’impatto iniziale del coronavirus sulla congiuntura
di Angelo Rossi
Quando uscirà quest’articolo, la pandemia da coronavirus avrà probabilmente raggiunto il suo acme in Svizzera e in Spagna. Francia e Germania staranno pure avvicinandosi al punto massimo della crisi pandemica, mentre l’Italia lo avrà già superato. Le misure di contenimento resteranno…
Il Milieu du Monde a Pompaples
di Oliver Scharpf
Dalla stazione di La Sarraz, a passo impigrito ma non troppo, in dieci minuti neanche, passando accanto al castello, arrivo a uno specchio d’acqua semi-circolare recintato. A ridosso di una vecchia casa di tre piani con persiane color rosso mattone. È questo il Milieu du Monde (483…
Dr. Spock dixit
di Bruno Gambarotta
In questi giorni di casalinghitudine (copyright Clara Sereni) possiamo fare scorpacciate di telefilm senza sentirci in colpa. In migliaia di storie che spaziano dai tempi più remoti al lontanissimo futuro non c’è un solo episodio che racconti la situazione in cui siamo immersi.…
Il più grande generale romano
di Cesare Poppi
Edward Gibbon, autore di quel monumentale Declino e Caduta dell’Impero Romano che gli ha meritato a sua volta la fama di più grande storico dell’Impero dell’Urbe, lo definì il più grande generale della Roma antica. Flavius Stilicho (noto anche come Stilicone) non era propriamente un…
Paletti indicatori personali
di Ovidio Biffi
Ha ragione Antonio Gurrado, giornalista della «Gazzetta dello Sport» e amabile blogger: «Per chi ha una rubrichina quotidiana, scriverla oggi significa andare sul sicuro: qualsiasi cosa decida, avrà avuto torto», sia che parli dell’argomento pandemia, sia che ne scelga uno più leggero…
Stare a casa
di Ermanno Cavazzoni
Sembra, dagli studi più recenti, che la società migliore sarebbe la società in cui nessuno esce di casa: non si diffonderebbero virus, non ci sarebbe inquinamento atmosferico o acustico, non ci sarebbero ingorghi stradali, né si dovrebbero costruire autostrade coi relativi ponti…
Orban, la deriva della pandemia
di Aldo Cazzullo
Il Parlamento ungherese prima di chiudere vota i pieni poteri a Viktor Orban. Una strada inquietante. Orban, all’evidenza, guarda a Putin come modello: ha un certo consenso popolare, e se ne avvale come di una leva per prendere i pieni poteri, individuando di continuo un nemico nei…