Metti Torino un giorno d’estate
di Claudio Visentin
Come si racconta una città? Torino, per esempio. Ci passo quattro giorni di fila e ho quindi modo di osservarla da diversi punti di vista. È ferragosto, come ai tempi del Marcovaldo di Italo Calvino (1963), l’unico a restare in città quando tutti la abbandonano: «Uscì a camminare per…
Quando l’aumento del debito pubblico è virtuoso
di Angelo Rossi
Attualmente la gestione delle finanze cantonali è, da noi, orientata verso un contenimento della spesa. L’obiettivo è di raggiungere la parità nel conto economico entro il 2025. Da quattro anni a questa parte, però, le finanze del Canton Ticino stanno vivendo un periodo…
Ritratto del nuovo ministro della Difesa ucraino
di Paola Peduzzi
La prima volta che Rustem Umerov, neoministro della Difesa ucraino, ha varcato la scena internazionale è stata appena dopo l’invasione della Russia in Ucraina, in quelle settimane concitate in cui il blitz dei tre giorni di Vladimir Putin è fallito, s’è scoperto che la difesa di Kiev…
A orrore si aggiunge orrore
di Aldo Grasso
Lo stupro di Palermo e la sua rappresentazione. Difficile trovare parole non banali per descrivere la brutalità del branco, il filmato girato durante la violenza, l’esibizionismo dei maschi, il male e la voglia di mostrare il male come un trofeo, i video fake e le chat dove si…
La difficile vita dello scultore
di Bruno Gambarotta
Un’amica è preoccupata: il suo nipotino, alla domanda «cosa vuoi fare da grande», non ha risposto il calciatore o l’astronauta, ma lo scultore. È un bambino sensibile, la maestra gli ha raccontato di quando gli scultori davano martellate sulle ginocchia di Mosè per farlo parlare. Per…
Quando la brava bambina diventa una giovane donna
di Silvia Vegetti Finzi
Cara dottoressa,sono una diciottenne né bella né brutta, carina. Media intelligenza, medio successo scolastico, media famiglia borghese. Il mio problema, come hanno dimostrato le vacanze, è l’incapacità di conservare le amicizie e di avere un approccio normale con i ragazzi. Quando…
Imperversare è diabolico
di Paolo Di Stefano
Non sono ancora stato chiamato in Arabia Saudita, ma ci spero, anzi mi offro. Hanno chiamato Brozovic, Ronaldo, Benzema, Firmino, Neymar… Vuoi che prima o poi non chiamino anche me? Almeno per una consulenza calcistica, mi accontenterei di un paio di milioni l’anno, non di più. Ho…
Contro le zanzare, non aglio e alcol, ma eucalipto... forse
di Laura Botticelli
Gentile Laura, leggo spesso la sua rubrica e gli ultimi articoli mi hanno fatto riflettere e ho preso coraggio per porle la mia domanda. Tutte le estati sono preso di mira dalle zanzare anche se mi riempio di repellente e mi vesto sempre con pantaloni, magliette con le maniche lunghe…