Viva gli orsi e i lupi, ma non sono dei peluche
di Carlo Silini
Nello sgomento per casi come quello del runner ucciso di recente da un’orsa nel Trentino c’è qualcosa che fa a pugni con la realtà. La solidarietà con i suoi cari è sacra e doverosa, la retorica dello scandalo molto meno. Certo, sembra assurdo che un ragazzo di montagna affatto…
Ragazzi a rischio di isolamento
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,purtroppo non ho figli miei ma la vita mi ha dato la possibilità di vivere la maternità prendendomi cura di due gemellini, Emilio e Riccardo, figli di una vicina di casa impegnata tutto il giorno come chirurgo ospedaliero. Li ho cresciuti con dedizione e amore e adesso che…
Vietato vietare i divieti
di Paolo Di Stefano
Nel giorno in cui minacciava di vietare l’uso dell’inglese nell’Amministrazione pubblica, il governo italiano minacciava di istituire un liceo del Made in Italy. Questo secondo storico annuncio (2) è avvenuto al Vinitaly, dove si sono presentati più sottosegretari e ministri che…
Contro il lipedema, non dieta dimagrante ma antinfiammatoria
di Laura Botticelli
Gentile Laura Botticelli, prima di tutto complimenti per la sua rubrica, la leggo con tanto interesse e cerco di imparare. Da circa otto anni soffro di lipedema, nella parte inferiore delle gambe (dal ginocchio alle caviglie). Da un anno si è formato un ristagno alla caviglia sinistra…
ll non più giovanissimo e il mare
di Aldo Grasso
Dovrei firmare questo pezzo «Aldo Enorme», come mi ha chiamato in tv Geppi Cucciari, oppure «Aldo Diversamente Magro», come mi ha chiamato Luciana Littizzetto. A cosa devo questo cambio di cognome? L’editore britannico Puffin (appartenente al colosso editoriale Penguin Books), in…
Un piccolo antidoto contro l’Apocalisse
di Carlo Silini
Ritta dentro un pastrano scuro all’angolo che separa due strade nel centro storico, la donna di colore intreccia le mani, le porta all’altezza del volto, cerca un po’ di coraggio e infine declama a tutto volume: «Ravvedetevi, convertitevi e credete al Vangelo. Perché i tempi sono…
La firma di Don Cristóbal Colón
di Cesare Poppi
Aveva accarezzato l’idea per anni, fin da quando, bambino poco propenso alla disciplina scolastica, assieme al fratello Bartolomeo, amava studiare le carte nautiche che a Genova era divenuta un’industria d’eccellenza. Arrivato poi in Portogallo come agente di commercio dopo alcuni…
Timide prove d’attore
di Bruno Gambarotta
È andata in onda l’ennesima replica de Il gatto di Luigi Comencini. È una commedia nera a me cara perché segna il mio trionfale esordio di attore nel cinema. Il mio ruolo era «una tinca», un pesce immobile sul fondo, acquattato nella melma per rendersi invisibile. Una «tinca» è il…