Uno spettacolo disonorevole
di Peter Schiesser
Gli Stati Uniti avranno il loro 46.esimo presidente, alla fine di conteggi, riconteggi e cause legali, e probabilmente sarà Joe Biden. Ma fin d’ora si può dire che sono state le elezioni più sconcertanti del Dopoguerra. E la causa sta da una parte sola, quella del presidente. Che ha…
Sophi, la newsroom del futuro
di Natascha Fioretti
La settimana scorsa in Svizzera nel mondo dei media sono successe diverse cose. È uscito il rapporto annuale sulla qualità dei media dell’Università di Zurigo sul quale non voglio soffermarmi ma segnalarvi un aspetto che mi pare importante. Stando allo studio la qualità dei siti di…
Quando l’idillio arriva alla fine
di Angelo Rossi
Lisbeth Eller Van Ligten è un’operatrice del sociale che vive da qualche decennio in Ticino. Nata a Gurtnellen, da bambina ha sempre sognato di andare a vedere che cosa c’era oltre l’enorme il massiccio del Gottardo che aveva davanti alle finestre di casa sua. Prima di arrivare in…
Oratorio di Preda a Ticialett
di Oliver Scharpf
Scoperto per caso, all’inizio di quest’estate, scendendo giù a rotta di collo nel bosco, dopo una camminata di ore tra un temporale sui pascoli di Gorda e un arcobaleno prima delle pinete di Sorda, vale la pena tornarci. Oratorio segreto, non indicato da nessuna parte, rigenerato, tra…
Trump l’irriducibile
di Aldo Cazzullo
È stata una lunga notte; e saranno lunghe giornate di discussioni e di ricorsi. All’inizio della serata elettorale si pensava in una vittoria larga di Joe Biden. A un certo punto, memori di quattro anni fa, mentre affluivano i primi risultati molti tra noi hanno creduto che stesse…
Applausi? Non è più tempo
di Simona Sala
All’inizio erano gli applausi. In primavera, quando ancora ci muovevamo nell’ottimistica bolla color arcobaleno dell’«Andrà tutto bene», si usciva sul balcone o davanti alla porta di casa e si dedicava un applauso sentito a infermiere e infermieri, a chi, in modo indefesso, stava…
Feste vietate, feste rivalutate
di Luciana Caglio
Per il commercio, sempre in anticipo sul calendario reale, la stagione delle feste è già cominciata. Nei supermercati sono comparsi i primi babbi Natale di panforte, i panettoni, le confezioni di cioccolatini in scatole dorate e, nelle vetrine delle boutiques, abiti da sera e…
La relazione tra livello salariale e moralità di un lavoro
di Angelo Rossi
Le differenze nelle remunerazioni dei lavoratori è un tema sempre di attualità nella nostra politica a livello nazionale. Qualche anno fa abbiamo votato sull’iniziativa che intendeva limitare la differenza tra il salario massimo e il salario minimo. Oggi si discute invece molto sulle…