Il presente come storia


di Orazio Martinetti

Le relazioni con gli Stati Uniti? Buone, anzi ottime. Con i presidenti americani non ci sono mai stati screzi, giurano i diplomatici e i rappresentanti delle Camere di commercio, soprattutto nel settore degli interscambi economici. Davvero? E la questione degli averi ebraici rimasti…

Approdi e derive


di Lina Bertola

«Smettila di sognare ad occhi aperti, bisogna sempre guardare in faccia la realtà!» Questo monito svolazza spesso e volentieri tra di noi. Apparentemente intriso di benevola saggezza, vuole metterci in guardia di fronte al rischio di intrecciare realtà e immaginazione, due mondi…

La stanza del dialogo


di Silvia Vegetti Finzi

Cara Silvia,ti chiedo di aiutarmi a risolvere un problema che non so da che parte prendere.Vivo sola con mio figlio Ludovico perché il padre, 14 anni fa, quando ha saputo che ero incinta, mi ha detto che gli dispiaceva ma non si sentiva pronto ad assumere gli impegni di genitore. Poco…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Da una trentina d’anni l’agricoltura hors sol è conosciuta come quella produzione agricola che può fare a meno del terreno. Una contraddizione in termini, insomma. Tenendo conto dell’evoluzione degli ultimi anni ci è sembrato che questa definizione potesse essere applicata anche al…

La nutrizionista


di Laura Botticelli

Sento spesso vantare le qualità dei «senza lattosio» come «prodotti leggeri», ma siccome spesso il «leggero» è stato associato al «non grasso», cioè al «dietetico», temo che la sovrapposizione dei termini porti molti a credere che «senza lattosio» equivalga a «dietetico», o meglio a…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Se non a Natale, perlomeno a inizio anno sarete incappati anche voi in qualche ammiccante video pubblicitario del nuovo iPhone, lo smartphone presentato in quattro modelli a inizio ottobre dalla Apple di Cupertino in California. O magari avrete letto una delle tante promozioni…

In fin della fiera


di Bruno Gambarotta

Se hai un amico torinese non ti mancheranno mai i suoi consigli non richiesti. Onorino Pautasso, che grazie al suo carattere si faceva ben volere, aveva un sacco di amici torinesi e non poteva fare una mossa senza essere inondato da consigli. Un giorno, seduto alla sua scrivania,…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, è sempre meno vaga: alla candidatura alle presidenziali francesi del 2022 fa riferimento più spesso, non tanto parlando di sé, ma parlando male degli altri. In particolare di Emmanuel Macron, il presidente, che nel 2017 svuotò la sinistra con il suo…