L’IA e il riposo notturno delle idee
di Carlo Silini
Che bellezza l’Intelligenza Artificiale (IA). Seduce in molti ambiti e, a metterle un minimo di briglia, per esempio chiedendole sistematicamente di citare le fonti, diventa uno strumento di ricerca stratosferico. I lati oscuri? Per esempio temiamo che rubi posti di lavoro a mezzo…
Un mondo Migros, tante realtà differenti
di Mattia Keller
Care socie e cari soci, nell’edizione odierna trovate i conti 2024 della nostra cooperativa regionale, influenzati da effetti straordinari che hanno lasciato un profondo solco nel conto economico. Un anno non facile per le cooperative regionali Migros, buona parte delle quali ha…
I quattro Moschettieri hanno lasciato il segno
di Giancarlo Dionisio
Si è parlato a lungo, nelle scorse settimane, del rifiuto degli spadisti svizzeri di rendere omaggio alla bandiera e all’inno di Israele. Agli Europei under 23 di Tallinn, in Estonia, il quartetto rossocrociato aveva conquistato la medaglia d’argento alle spalle dei coetanei…
Viaggiando di generazione in generazione
di Claudio Visentin
Sono nato nel 1964. Tecnicamente sono un Boomer, sia pure di misura, ma forse sarebbe meglio dire che mi trovo sul confine tra due generazioni: Baby Boomer (1946-64) e Generazione X (1965-80). Ecco perché, mi sono detto, lungo tutta la mia vita per me era sempre troppo presto (il ’68…
Il Vertumno del giardino Perego
di Oliver Scharpf
L’odore dei pitosfori appena dopo l’acquazzone, per strada, all’improvviso, preannuncia il parchetto che stavo cercando. Accentuato dalla pioggia, il profumo ubriacante dei fiorellini biancopanna-crema di questo arbusto sempreverde il cui nome, al plurale, mi fa sempre venire in mente…
Da Leone XIII a Pope Leo, vero figlio del mondo
di Aldo Cazzullo
Ero in America quando è stato eletto il primo Papa nordamericano della storia. Su mio treno da New York a Washington, all’una e 13 ora locale dell’8 maggio 2025, si è alzato un grido di gioia. L’elezione di un Papa «born in the Usa» ha avuto un effetto elettrizzante in tutto il Paese,…
È la fine del World Economic Forum?
di Angelo Rossi
I lettori avranno forse sentito parlare nelle scorse settimane di Klaus Schwab, il fondatore del World Economic Forum (WEF) di Davos. Questa assise di coloro che contano nel mondo della politica e dell’economia ha, tra l’altro, il pregio di colmare il vuoto di pernottamenti che, di…
Gorizia e Nova Gorica: cultura senza frontiere
di Orazio Martinetti
Paese che vai, confine che trovi. Tuttavia ogni linea di demarcazione fa storia a sé. È come una spugna che, a spremerla, lascia fuoruscire i rapporti sedimentati da secoli, fatti di contatti amichevoli come pure di conflitti incancreniti, trasmessi immutati da una generazione…