Il bar Basso
di Oliver Scharpf
Il rosso lava dell’insegna, con l’odore autunnale dei platani all’imbrunire camminando lungo viale Abruzzi, si scorge già in lontananza. Nato nel 1947 come mia mamma, tra reminescenze amniotiche e amnesie alcoliche, mi culla ancora il ricordo del suono polare del maxi cubetto di…
Il motore dell’economia europea si è ingrippato
di Angelo Rossi
La grande novità, nella congiuntura economica europea degli ultimi trimestri, è rappresentata dalla recessione dell’economia tedesca. Dopo l’anno di crisi del Covid e la fiammata inflazionista che ne ha frenato la crescita fino al 2023, questa economia non sembra più in grado di…
Susie Wiles, la fautrice del successo di Trump
di Paola Peduzzi
Susie Wiles è stata la prima nomina di Donald Trump per la sua nuova Amministrazione ed era sembrata una scelta di merito e di buon senso, quasi l’unica. Wiles, 67 anni, è stata l’architetta della vittoria del tycoon alle elezioni del 5 novembre e sarà la sua chief of staff, un…
Il lato oscuro degli algoritmi
di Ovidio Biffi
L’ultimo aggiornamento sulle vicissitudini dell’editoria e della stampa scritta lo apprendo da «Charlie», la newsletter de «Il Post» di Luca Sofri: «Da pochi mesi il “New York Times” ha introdotto un nuovo algoritmo che gestisce la sua homepage, creando una distribuzione…
La strana coppia
di Carlo Silini
Più li guardo, più fatico a capire. Cosa c’entra Donald Trump con Elon Musk? I loro interessi coincidono, dicono. Ma non ne sarei così sicuro. Partiamo dall’anomalia di base. Per cosa è diventato famoso Musk? Per Tesla, l’azienda di auto elettriche nata per ridurre la dipendenza dai…
La perdita dell’innocenza: la morte prematura di un «teen idol»
di Benedicta Froelich
Per quanto quella di popstar venga raramente annoverata tra le professioni foriere di grandi rischi – difficile, in effetti, vederla figurare accanto a mestieri del calibro di pompiere o minatore – non vi è dubbio che gli ultimi decenni abbiano dimostrato come l’ambito del pop-rock da…
Abbabulgù Abbagamal, l’etiope partigiano
di Melania Mazzucco
Monte San Vicino è una propaggine dell’Appennino marchigiano: quasi millecinquecento metri ricoperti di boschi e affacciati sull’Adriatico. Forse perché da un lato appare come una gobba sinuosa e dall’altro un’acuminata piramide, era sacro a Giano: il dio bifronte della guerra, della…
A letto con la contessa scaduta
di Bruno Gambarotta
Frammenti di storie volano nell’aria, per strada, nei bar, nelle sale d’attesa, sui tram. Escono dalle bocche di esseri umani che, cuffie nelle orecchie, parlano con interlocutori lontani. Incrociandoli, catturo, se sono fortunato, l’inizio o la fine di una frase. Se sono fortunato…