Ernst Buschor, l’aziendalista con due marce in più
di Angelo Rossi
Verso la fine di ottobre è morto, all’età di 80 anni, il professor Ernst Buschor. È stato un insegnante, un ricercatore, un perito e un uomo politico molto dinamico e criticato. A livello nazionale lo si ricorda soprattutto per l’impeto con il quale, verso la fine degli anni Ottanta…
La lotta al fumo? Questione di naso
di Carlo Silini
Se ha ragione un curioso articolo online della rivista di divulgazione scientifica «Focus», uscito ventun’anni fa, nella seconda metà del XVI secolo la Turchia era retta da un Pascià talmente salutista che aveva proibito ai sudditi l’assunzione di tabacco e caffè. Stando alla fonte…
Meloni e Salvini quasi nemici
di Aldo Cazzullo
Alla vigilia delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 Elly Schlein disse: «Sono una donna, amo un’altra donna, non sono una madre, ma non per questo sono meno donna». Con quelle parole intendeva porsi come l’anti-Meloni. E con questa logica la borghesia intellettuale di Milano,…
La rivincita del conformista
di Orazio Martinetti
Ieri si sono tenuti gli ultimi ballottaggi per il Consiglio degli Stati. Analisti del voto e politologi potranno ora ragionare sui risultati definitivi, anche se già molto è stato detto su queste federali dell’autunno 2023. Ci è parso comunque che l’esito non abbia fatto i titoli dei…
Gli steli al neon di Dan Flavin a Basilea
di Oliver Scharpf
Quando incominciano a cadere le foglie e l’imbrunire inizia a diventare brusco, bisogna correre ai ripari, trovare vie di fuga. Una di queste, oltre ai tearoom, le candele, il camino, il violetto elettrizzante catturato delle Lepista nuda, sono alcune luci al neon. Meglio ancora in…
L’inarrestabile corsa del giovane ginevrino
di Bruno Gambarotta
Torino, 21 aprile. Sulla piccola piazza del Corpus Domini arriva un breve corteo uscito dal vicino Ospizio dei Catecumeni. Al centro cammina un ragazzo di sedici anni, indossa una speciale veste grigia con alamari bianchi. È svizzero, di Ginevra, allevato nella fede calvinista, è…
L’ IA e le ancestrali leggi della creazione artistica
di Benedicta Froelich
Negli ultimi anni, lo spesso abusato termine «intelligenza artificiale» (ormai abitualmente abbreviato come IA) è divenuto sempre più d’uso comune e perfino inflazionato, al punto da fare capolino all’interno di qualsiasi discussione di ambito sociologico-culturale – il che ne ha reso…
Lo schiavo venuto dal mare
di Melania Mazzucco
Alla Biblioteca Marciana di Venezia, mentre lavoravo ai miei libri su Tintoretto, mi capitò fra le mani un volume stampato nel maggio del 1550. Delle navigazioni e viaggi… recitava il titolo. G.B. Ramusio aveva raccolto gli scritti dei viaggiatori che, dal Trecento in poi, si erano…