Nuovi approcci per la terza ondata
di Peter Schiesser
La Pasqua è stata una boccata d’ossigeno per i settori legati al turismo in Ticino, con l’eccezione della ristorazione; ora tutti gli occhi sono puntati sul Consiglio federale, che questa settimana rivaluterà la situazione pandemica. Non credo che si possa prevedere nuovi…
Anche la normalità non era innocua
di Lina Bertola
Forse era inevitabile che ciò accadesse, ma il fatto che ogni descrizione della realtà continui a ruotare, comunque e sempre, attorno al tema della pandemia potrebbe alla lunga rendere più difficile la comprensione di ciò che stiamo vivendo.Ogni aspetto problematico del nostro vivere…
Diminuzione della popolazione: analisi e ricette
di Angelo Rossi
Sottolineiamolo d’entrata: che un partito o un’organizzazione economica prenda posizione su una tendenza del medio termine (ossia di un periodo che vada oltre l’anno) è raro. Che lo faccia in un annuncio pagato sul maggiore quotidiano del Cantone è addirittura un caso unico. Fosse…
Una Boston bag per i sogni di Sherry Turkle
di Natascha Fioretti
Ci ritroviamo dove ci siamo lasciati la volta scorsa, nella Parigi di fine anni Sessanta. La giovane Sherry Turkle si è innamorata di una Boston bag modello Speedy di Dior. Una borsa bella e al tempo stesso pratica. Un oggetto che ai suoi occhi rappresenta i traguardi raggiunti con…
Contorsionismi politici
di Aldo Cazzullo
Dopo i mesi concitati della caduta di Giuseppe Conte e dell’avvento di Mario Draghi, la politica italiana è entrata all’apparenza in una fase relativamente tranquilla, in cui si parla soprattutto di pandemia, vaccini, chiusure e riaperture. In realtà nei partiti, o in quel che ne…
I basilischi di Basilea
di Oliver Scharpf
«Il basilisco di Basilea è uscito dal Reno» disse uno, una notte, in una bettola della zona nota ai santi bevitori come Triangolo delle Bermuda, tagliando corto riguardo alle diverse leggende in giro. A proposito dell’origine del forte legame, già contenuto nel nome, tra Basilea e…
Le nuove povertà/17
di Lidia Ravera
Quando Tom entrò nel ristorante «da Pierluigi» Noemi era già seduta a un piccolo tavolo rotondo lontano dalla luce. La vide subito, ma finse di non vederla e si passò una mano fra i capelli. Livia alzò un braccio, sorridendo alla porta. Tom pensò che sicuramente era stata, a suo…
La globalizzazione incagliata
di Peter Schiesser
Ogni tanto, un evento ci ricorda che la nostra ipertecnologizzata e globalizzata realtà è tanto complessa quanto fragile. La vicenda della nave cargo Ever Given, lunga 400 metri e pesante 220mila tonnellate, rimasta incagliata nel Canale di Suez per quasi una settimana, è uno di…