L’ex piscina di Hofwil
di Oliver Scharpf
Pensavo di fare prima, passando attraverso il campo da golf, invece mi sa che mi sono perso. Perdipiù ci sono dei cartelli ricorrenti riguardo il pericolo di palle volanti. C’è mica tanto da bighellonare, come credevo, alla ricerca della prima piscina della Svizzera. Mi guardo intorno…
Il miglior traduttore del mondo
di Paolo Di Stefano
Prendete questa notizia ricavata da «la Repubblica» della scorsa settimana: «Qualche giorno fa le librerie inglesi hanno aperto di prima mattina per l’uscita del nuovo romanzo di Sally Rooney Beautiful world, where are you? (Bel mondo, dove sei?)». Notizia inequivocabile. Poniamo che…
Chanel: ombre su un mito
di Luciana Caglio
Non sono tempi che inducono all’acquisto di un capo d’abbigliamento. Oggettivamente, mancano le occasioni per indossarlo e mostrarlo. Per non parlare del risvolto morale: un altro cashemire o un nuovo paio di sneaker rischia di gravare sulla nostra cattiva coscienza di consumatori,…
Scholz può fare la cancelliera
di Paola Peduzzi
Angela Merkel è dovuta intervenire nella campagna elettorale tedesca che inaugurerà, il 26 settembre, la stagione dopo di lei, per dire che vede molte differenze tra se stessa e Olaf Scholz, il candidato dei socialdemocratici dell’Spd. Direte: beh, sì, è piuttosto evidente, i due sono…
11 settembre, un passato che non passa
di Peter Schiesser
Forse mai come oggi, nel suo ventesimo anniversario, l’11 settembre 2001 ci appare terribilmente vicino. A causa della riconquista dell’Afghanistan da parte dei talebani e delle conseguenze che sta avendo sui movimenti della jihad, come ci illustrano Francesca Marino e Francesca…
Fotografare
di Ermanno Cavazzoni
Perché si fotografa? Sembra facile rispondere: per avere un ricordo. È vero. In assenza dell’amato o dell’amata la foto li sostituisce. Cioè, non che sostituisca; la foto in fondo è una sorta di ombra portatile, uno guarda l’ombra e gli sembra di guardare lei dietro un vetro, anzi,…
Asilo Nido, i dubbi di una nonna
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Professoressa Silvia Vegetti Finzi,da alcune settimane Chiara, la mia nipotina di quasi un anno, ha iniziato ad andare all’asilo Nido. Tutto procede bene, a detta dei suoi genitori. Ma io ora non ne sono più così convinta.È infatti capitato qualche giorno fa che sia stata io a…
A scuola per tutta la vita
di Angelo Rossi
A partire dall’inizio di agosto, in Svizzera, gli allievi delle scuole tornano sui loro banchi. Con il mese di settembre è arrivato il turno anche per gli allievi ticinesi. Sono più di 30’000 quelli della fascia dell’obbligo che comprende due anni obbligatori delle scuole…