Airbnb trasformerà il Colosseo in un’arena turistica?
di Claudio Visentin
Nell’antica Roma gli scontri tra gladiatori erano organizzati da magistrati, politici o imperatori in cerca di consenso. Ora quel ruolo sembra passare ad Airbnb. Infatti in occasione dell’uscita del film Il gladiatore II, diretto da Ridley Scott, la piattaforma online specializzata…
Nazionalità, patria, senso di appartenenza
di Giancarlo Dionisio
«Lo sport travalica i confini. Siamo tutti fratelli. Lo spirito olimpico ci accomuna. Gli avversari sono rivali, non nemici». È retorica che appartiene a un mondo ideale. In realtà, l’etimologia stessa del termine agonismo ci insinua il dubbio che antropologicamente ci sia di più. Da…
La guerra raccontata dai soldati in crisi
di Carlo Silini
«Dev’essere tutto falso e inconsistente, se migliaia di anni di civiltà non sono nemmeno riusciti a impedire che scorressero questi fiumi di sangue, che esistessero migliaia di queste prigioni di tortura. Soltanto l’ospedale mostra che cosa è la guerra». Parola di Enrich Maria…
San Bernardino alle Ossa
di Oliver Scharpf
Me lo aveva raccontato una modella secoli fa, al bancone una notte da Peppuccio, bar-tabacchi unico alla darsena, questo posto «dove il macabro incontra la grazia del barocco». Disse sorseggiando un rabarbaro con il seltz, confessandomi di esserne ossessionata al punto da doverci…
Quanto vale un villaggio di montagna?
di Angelo Rossi
Tra le ingegnose invenzioni di metodo proposte dalla scienza economica nel corso degli ultimi 60 anni, l’analisi costi-benefici, ossia il calcolo della redditività di un investimento pubblico, trova un posto di onore. Essa è valsa, a uno dei suoi inventori, il prof. James Mirrlees, il…
Meloni, Schlein e Salvini: il punto sulla politica italiana
di Aldo Cazzullo
In Italia ogni tanto si vota per le elezioni regionali, e questo fa sì che il Paese sia sempre in campagna elettorale. Già questa non è una buona notizia. Le ultime Regioni ad andare al voto sono state Emilia Romagna e Umbria. Entrambe vinte dal centrosinistra. In Emilia Romagna si…
La riscoperta dell’America
di Orazio Martinetti
Una cascata di immagini e parole ha ritmato le giornate dello scorso mese di novembre. Protagonisti assoluti: i due candidati alla carica di presidente degli Stati Uniti: Trump e Harris, il repubblicano e la democratica, il magnate di destra e la donna di colore liberal, lo spaccone e…
Sviluppi del politicamente scorretto
di Paolo Di Stefano
Si parla di politicamente corretto in termini politicamente scorretti. Luigi Manconi (5+), sulla «Repubblica», ha chiarito bene il sospetto che l’ossessione con cui viene evocato il «politically correct» nasconda il desiderio irresistibile di esprimere disprezzo al «negro» e al…