Editoriale


di Carlo Silini

I politici sono vittime dei giudici ideologizzati? Considerando che molti sostenitori di questa dottrina non sono stinchi di santo, verrebbe da rispondere no. Sentire certi disinvolti capi-popolo che hanno palesemente gabbato la legge, definirsi vittime sacrificali della magistratura…

Affari Esteri


di Paola Peduzzi

Nel giardino delle rose della Casa Bianca, annunciando i dazi americani a tutto il mondo, Donald Trump ha portato sul palco «i lavoratori» del settore metallurgico e automobilistico, quelli che, nel suo piano, avranno il massimo beneficio dal «Liberation day», il giorno in cui…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

Sull’evoluzione delle economie europee dovrebbe aver influito, nel corso degli ultimi 50 anni, il fenomeno della mondializzazione. Non esiste una definizione condivisa del fenomeno. Ma al centro di molte delle definizioni in circolazione sta la perdita di importanza delle frontiere…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Il roboante arrivo alla Casa Bianca di un presidente neopopulista sta allargando le crepe che rendono pericolanti le istituzioni dell’Unione europea, sempre più in difficoltà a contrastare in contemporanea sia l’aggressione in Ucraina di Putin, sia il disegno di un ordine mondiale che…

Battibecchi


di Giulio Mozzi

Suona il telefono. Rispondo. «Buongiorno, Mozzi, come va?», dice una voce femminile assai gradevole. «Buongiorno, con chi ho il piacere di parlare?», dico. «Sono Ornella Baggio, naturalmente», dice Ornella Baggio. «In che cosa posso esserle utile?», dico. «Guardi, io non intendo…

Pop Cult


di Benedicta Froelich

Tra le cosiddette «malattie moderne», patologie perlopiù di ambito psichico direttamente riconducibili al nostro odierno stile di vita, ve n’è una che sempre più spesso si può notare descritta a caratteri cubitali nelle riviste popolari, come in quelle accademiche – soprattutto in…

Voti d'aria


di Paolo Di Stefano

La distopia si è realizzata. È il titolo di un articolo di Alessandro Carrera apparso sull’«Indice» (5½), la rivista di recensioni che ha resistito a tutte le intemperie e continua a uscire da 42 anni con olimpica indifferenza a ciò che sta intorno, web compreso. L’articolo segnala un…

Approdi e derive


di Lina Bertola

Scambio di opinioni nell’ascensore di un supermercato: una signora, che si dice preoccupata per il fatto di essersi ritrovata nel carrello due kiwi involontariamente sfuggiti alla cassa elettronica, e due amiche che commentano la sua preoccupazione, ritenuta ingiustificata.…