Frutta estiva e diabete
di Laura Botticelli
Gentile Laura, mi hanno da poco diagnosticato il diabete di tipo 2, stiamo sistemando le glicemie e valutando l’uso di medicinali. Io capisco che devo cambiare leggermente la mia alimentazione, a grandi linee so cosa fare, ma sono un po’ in crisi riguardo alla frutta, perché mi piace,…
Lettera a Cesare Pavese
di Bruno Gambarotta
Caro Pavese, per dirti il mio grazie non trovo di meglio che scriverti una lettera nonostante le difficoltà che incontrerò nel cercare di fartela avere. Ho 88 anni, cioè 46 in più di quei 42 che avevi tu quando hai deciso di lasciare questo mondo. Eppure ancora mi sei padre, un padre…
Il concetto di vero o falso alla luce dell’AI
di Aldo Grasso
Un mese fa, una coppia di amici, prima di partire per gli Stati Uniti, ha cancellato dai suoi smartphone tutti i riferimenti al presidente Trump. Erano terrorizzati di essere rimandati a casa, una volta atterrati al JFK di New York, perché sui giornali era apparsa una notizia…
C’era una volta l’infanzia
di Paolo Di Stefano
Si rischia di essere patetici (3) e qualche volta però ne vale la pena, specie se si pensa ai bambini. Anche se di questi tempi rischiare il patetico è un errore imperdonabile più dell’orrore dilagante (1). Ma in fondo non è più patetico (2) evitare di urlare lo schifo del mondo per…
Il vizio della democrazia
di Simona Sala
«La sera prima del suo settantesimo compleanno il poeta Gottfried Keller si trovava sulla terrazza di un albergo sopra il Lago dei Quattro Cantoni e sorseggiava una bottiglia di Gumpoldskirchner, lo sguardo rivolto all’imbrunire. (…) Il Seelisberg, adagiato nel cuore della Svizzera…
Il castello di Neuschwanstein e il richiamo del perturbante
di Claudio Visentin
Das Unheimliche (Il perturbante). Così Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi, definisce un’immagine familiare ma al tempo stesso fuori contesto. E così mi appare Neuschwanstein, il castello costruito da Ludovico II al confine sud-occidentale della Baviera, sopra il villaggio…
Il giardino all’inglese di Desio
di Oliver Scharpf
La capanna del Tasso, nascosta in un angolo del giardino all’inglese voluto dal marchese Ferdinando Cusani (1737-1816) per la sua villa di delizia a Desio, forse era la curiosità maggiore. Sotto un tetto di paglia, il passeggiatore, varcando la soglia, non poteva non stupirsi per le…
Trump: un mondo di complotti e bugie
di Paola Peduzzi
Nel 2005 la polizia di Palm Beach, in Florida, bussò alla porta di Jeffrey Epstein, cinquantenne molto noto nel mondo della finanza e della mondanità americana: la madre di un’adolescente di 14 anni lo aveva denunciato per abuso sessuale. Seguì un’indagine durata undici mesi – le…