La bolla c’è ma non è detto che debba scoppiare
di Angelo Rossi
Al grotto, l’altro giorno, ho dovuto sorbirmi per quasi 20 minuti il discorso di un noto immobiliarista che voleva informare i miei compagni di tavola e il sottoscritto che, contro le aspettative di chi volentieri dipinge il diavolo sulle pareti, gli era riuscito di vendere e…
Mascherine, quale identità?
di Aldo Grasso
In una delle ultime interviste, il filosofo Giulio Giorello ragionava sull’uso delle mascherine sanitarie e la nostra identità: «Siamo tutti mascherine. Ne facciamo uso, ce le portiamo appresso, le personalizziamo. Le usiamo come barriera contro il male oscuro e invisibile del…
La libertà secondo Marine Le Pen
di Paola Peduzzi
Marine Le Pen ha lanciato la sua campagna elettorale in vista delle Presidenziali della primavera prossima davanti a 900 attivisti del Front national, al teatro romano di Fréjus, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. L’incontro era all’aperto, il green pass non era necessario.…
Audita tremendi
di Cesare Poppi
«Avendo udito la notizia del tremendo giudizio divino con cui la mano del Signore si è abbattuta sulla terra di Gerusalemme...»: così iniziava la Bolla del Papa Gregorio VIII che il 29 ottobre del 1187 chiamava la cristianità a mobilitarsi per una terza crociata – la stessa che…
Un certificato per tagliare ninfee
di Ovidio Biffi
Ancora una volta gli allentamenti estivi nei controlli della pandemia presentano il conto: crescita dei contagi e obbligo del certificato di vaccinazione. Torna a vincere l’aritmetica delle epidemie, quella descritta nel suo libro (La notte delle ninfee, edito da La nave di Teseo) da…
Milano brillerà meno del previsto
di Aldo Cazzullo
La politica italiana è immersa in una campagna elettorale permanente. Mentre Mario Draghi governa, i capi partito che hanno delegato le questioni cruciali all’ex presidente della Banca centrale europea tentano di distinguersi gli uni dagli altri, nella speranza di guadagnare qualche…
Il potere di Amore e l’amore per il potere
di Lina Bertola
Il filosofo Empedocle, nel V secolo a.C., descrive Amore come un principio cosmico di armonia e di unificazione di tutti gli elementi naturali. Amore è una forza di pace e di coesione che alimenta il perenne divenire dell’universo. È un principio vitale che si contrappone all’odio,…
La tolleranza vinca sull’intolleranza
di Peter Schiesser
Dunque, dopo un iniziale tergiversare, il Consiglio federale ha imposto un’estensione dell’obbligo del certificato Covid: da oggi possono entrare in bar, ristoranti, cinema, teatri, eventi pubblici al chiuso, nei centri fitness, persino negli zoo (e in tanti altri luoghi) solo le…