Le parole dei figli


di Simona Ravizza

«Ho scoperto un dupe favoloso!», dice la (nano)influencer di turno che disamina prodotti cosmetici. Ancora una volta a dettare le mode tra Le parole dei figli è TikTok dove i video con l’hastag dupe hanno 10 miliardi di visualizzazioni (MILIARDI, notate bene!): «Ho scoperto nuovi beau…

Editoriale


di Carlo Silini

1986, prima liceo. Il professore di francese, un tizio dal pensiero laterale molto sviluppato, impartisce alla mia classe una lezione di futuro. «Imparate a scrivere a macchina» sentenzia, «perché nel giro di pochi anni nessuno lo farà più a mano». Si riferiva alle macchine per…

Sport in Azione


di Giancarlo Dionisio

Lo scorso mese di agosto, Swiss Olympic ha avviato uno studio di fattibilità per verificare l’ipotesi di riportare i Giochi Olimpici invernali in Svizzera, 82 anni dopo l’edizione disputata a St. Moritz nel 1948. Al sondaggio lanciato dal nostro massimo organismo sportivo, il 56%…

Viaggiatori d'Occidente


di Claudio Visentin

Anche nel programmare le prossime vacanze ritorna sempre la vecchia storia della cicala e della formica. Per le cicale – gli inguaribili ottimisti – non è mai troppo tardi e sognano occasioni imperdibili o last minute che saranno disponibili ancora a maggio e giugno. Ma per gli altri…

Il Mercato e la Piazza


di Angelo Rossi

E così l’UDC ha vinto! E un poco anche il PS. I Verdi hanno perso e un poco anche i liberali-radicali. Lo dimostrano i risultati delle elezioni federali del 22 ottobre. «Già lo sapevamo!», i commenti dei più il giorno dopo. Le elezioni per il Parlamento elvetico sono come le attuali…

Zig-Zag


di Ovidio Biffi

Ricordate il teatrale arrivo di Elon Musk alla sede principale di San Francisco di Twitter, battezzato X per personalizzare la sua acquisizione? Reggeva tra le mani un lavandino e annunciava che avrebbe stasato il social media. Un anno dopo, con il sempre più magmatico flusso del suo…

Editoriale


di Simona Sala

Ce lo ricorda perfino l’autoadesivo bianco incollato di fianco alla targa delle nostre auto: al più tardi dal 1848, anno della creazione dello Stato federale, facciamo parte della CH, Confoederatio Helvetica, in onore del popolo degli Elvezi, riscoperti con entusiasmo a partire dal…

A due passi


di Oliver Scharpf

Un magnifico cinema morente mi aspetta, stasera, nel Kreis drei, quartiere di Zurigo noto anche come Wiedikon. A passo digressivo, tipico delle prime vere sere d’autunno, dalla stazione raggiungo in non so quanto, l’Uto-Kino (412 m). Il cui nome al neon, al tre della…