L’uomo è un animale culturale
di Lina Bertola
Due giovani turisti stanno assaporando un gelato sul Lungolago dopo aver visitato la bella mostra Capolavori della fotografia moderna allestita al LAC. Mostra visitata anche da un’elegante coppia agée, ora seduta in un altrettanto elegante ristorante del cosiddetto Salotto di Lugano…
Ricordare fa bene alla democrazia
di Aldo Cazzullo
Vent’anni fa, in questi giorni, partivo alla volta di Genova per il G8, il vertice degli otto Paesi (allora) più industrializzati del mondo. Organizzava l’Italia. Il precedente di Seattle, con scontri durissimi, avrebbe dovuto mettere tutti in allarme. Genova, tutta viuzze, non era la…
La schiavitù
di Ermanno Cavazzoni
Sembra che la schiavitù non sia poi così brutta. Nell’antichità esisteva la possibilità della schiavitù volontaria. Uno a un certo punto, per qualche ragione non riusciva più ad andare avanti, per un crollo economico, per uno stato di disoccupazione irrisolvibile, o perché impaurito…
Un esperimento politico da seguire
di Alessandro Zanoli
L’entrata in scena del Movimento 5 Stelle, bisogna ammetterlo, era stata clamorosa. Caratterizzata dalla spinta «dal basso» di centinaia di migliaia di insoddisfatti del sistema politico italiano, indirizzata e aizzata dalla verve polemica e provocatoria di un comico, organizzata…
L’infedeltà svelata da una lettera anonima
di Silvia Vegetti Finzi
Cara Silvia,sono ancora scossa. Questa notte non ho dormito. Ieri mentre stavo correggendo i compiti dei miei allievi, mia figlia sedicenne era in palestra e mio marito in viaggio, ricevo una lettera anonima che mi rivela, cosa che non avevo mai sospettato, che mio marito è da due…
Che cosa ci ha portato Alptransit?
di Angelo Rossi
Alla fine del 2016 è stata aperta al traffico la galleria ferroviaria di base del S. Gottardo. La galleria ferroviaria di base del Lötschberg era entrata in funzione nove anni prima. I due grandi progetti ferroviari avevano suscitato molte speranze in Vallese e in Ticino. A bocce…
Le esequie solenni del Tuca-Tuca
di Ermanno Cavazzoni
La cosa sconvolgente nella morte di Raffaella Carrà è stata la riservatezza con cui la più popolare delle showgirl (prima di lei si sarebbe detto «soubrette») ha tenuto nascosta la propria malattia. Nessuno ne sapeva niente, neanche gli amici più stretti. Ma la cosa ancora più…
Morte di un dio venuto dal mare
di Cesare Poppi
Alle prime luci dell’alba, non appena la marea punta verso il mare aperto, una nave di Sua maestà Britannica vira di bordo e lentamente punta la prua verso l’Atlantico lasciandosi alle spalle il porto di Plymouth. Al comando del Resolution, una carboniera di 462 tonnellate convertita…