Torquemada e il Niño de la Guardia
di Cesare Poppi
Nel 1887 lo storico spagnolo Fidel Fita pubblicava il primo resoconto attendibile di un caso di infanticidio fino ad allora conosciuto solo attraverso leggende della tradizione. Portava così alla luce uno dei casi meglio documentati di processi condotti dall’Inquisizione Spagnola. I…
Torneremo a risparmiare?
di Angelo Rossi
Una volta gli svizzeri erano un popolo di risparmiatori. Poi col passare dei decenni sembra abbiano perso questa virtù. Gli economisti dicono che la riduzione del risparmio individuale è stata più che compensata, nel corso degli ultimi decenni, dall’aumento del risparmio collettivo,…
L’ingiustizia del mondo
di Ermanno Cavazzoni
Kafka, forse il più grande scrittore del Novecento, è morto di tubercolosi nell’agosto del 1924 senza che nessuno dei suoi meravigliosi romanzi fosse stato pubblicato. E anche dei suoi tanti racconti solo pochissimi erano stati stampati. Se non ci fosse stato l’amico Max Brod i…
La follia finale
di Paola Peduzzi
Donald Trump non vuole riconoscere la vittoria del suo rivale e sfidante Joe Biden alle elezioni americane del 3 novembre. Non vuole. Tutti cercano di capire quale sia il suo obiettivo, ma per ora resta soltanto l’assenza di volontà – la fotografia di un momento atipico, un altro,…
Il sorriso oltre la mascherina
di Lina Bertola
Lo chiamano home working: una pratica lavorativa sempre più diffusa nell’attuale situazione di persistente emergenza sanitaria. Anch’io mi sono ritrovata, in questo periodo, a tenere un corso di filosofia da casa. Attraverso lo schermo del mio computer ho imparato a entrare in…
Una certa idea del Ticino
di Orazio Martinetti
Ormai il significato di «crisi» è nella mente di tutti: pericolo ma anche opportunità, interregno tra il noto e l’ignoto, punto di guado tra due sponde, la vecchia e la nuova. L’altra parola che ricorre nella discussione pubblica è «normalità». Uno stato che abbiamo lasciato per colpa…
Uno spettacolo disonorevole
di Peter Schiesser
Gli Stati Uniti avranno il loro 46.esimo presidente, alla fine di conteggi, riconteggi e cause legali, e probabilmente sarà Joe Biden. Ma fin d’ora si può dire che sono state le elezioni più sconcertanti del Dopoguerra. E la causa sta da una parte sola, quella del presidente. Che ha…
Sophi, la newsroom del futuro
di Natascha Fioretti
La settimana scorsa in Svizzera nel mondo dei media sono successe diverse cose. È uscito il rapporto annuale sulla qualità dei media dell’Università di Zurigo sul quale non voglio soffermarmi ma segnalarvi un aspetto che mi pare importante. Stando allo studio la qualità dei siti di…