Trasognanti giorni di neve
Il numero di sciatori da tempo ristagna, ma sono comunque ancora parecchi. Per questo la prima neve dell’anno è stata accolta con visibile sollievo: torna il freddo, si sono detti, le stagioni ritrovano il loro significato e sì, quest’anno si potrà sciare. E invece no, queste premesse…
L’affresco absidale di Severini a Losanna
di Oliver Scharpf
Sullo sfondo luccicante d’oro, nell’abside di Notre-Dame de l’Assomption meglio nota come Notre-Dame du Valentin per via del nome della strada che sale e non per il santo degli innamorati come alcuni credono, in un vestito verde smeraldo, si erge come un faro la Madonna Assunta. Per…
L’inebriante profumo dell’oro
di Giancarlo Dionisio
«Pecunia non olet». Il denaro non puzza, e fa sempre comodo, indipendentemente dalla sua provenienza. Almeno secondo chi concorda con questa massima dell’imperatore Vespasiano. Anche l’oro non puzza. Ma esala idealmente un profumo che stordisce, che inebria. Noè Ponti, da grande, non…
Il Natale è dei poveri
di Angelo Rossi
Per concludere le collaborazioni di quest’anno la redazione mi chiede di scrivere qualcosa su un tema natalizio. Cosa c’è di più natalizio della povertà? Anche tenendo conto delle circostanze eccezionali in cui arrivò Gesù: nascere in una stalla non è certo segno di benestare. Così,…
Cronache di un passato vicino-lontano
di Orazio Martinetti
La generazione che in questi anni raggiunge l’età della pensione conserva ancora un ricordo vivo del Ticino che fu, un Cantone ancora immerso nella civiltà rurale, con i suoi ritmi lenti, scanditi dai lavori agresti e dal calendario liturgico. Ci riferiamo agli anni Cinquanta e…
Il 2023 tra conflitti ed evasione fiscale
di Aldo Cazzullo
Il 2023 resterà nella storia come un anno duro, difficile. La guerra in Ucraina non è finita, anzi volge al peggio. L’offensiva ucraina è fallita. I russi invasori guadagnano terreno. È chiaro che un negoziato e un accordo rappresentano l’unica soluzione possibile. L’Occidente però…
«Il Signor Lei» e la volontà di Mussolini
di Bruno Gambarotta
Torino, 15 novembre 1939. Dal primo settembre è iniziata la Seconda guerra mondiale. L’Italia entrerà nel conflitto il 10 giugno dell’anno seguente. Urge preparare i ragazzi alle difficili prove che li attendono. Il Partito Nazionale Fascista, che inquadra gli Italiani dalla culla…
L’isolamento spontaneo è nemico dell’arte
di Benedicta Froelich
Uno degli elementi che più fanno effetto quando si discorre di cultura popolare con i cosiddetti «millennials», ovvero tutti coloro nati all’inizio del ventunesimo secolo, ha a che fare con un particolare spesso ignorato, eppure cruciale, quale la fruizione del prodotto artistico.…