Viktor Orbán e la Ue ai ferri corti
di Paola Peduzzi
Donald Tusk, presidente del Partito popolare europeo, l’ha ammesso: Fidesz, il partito del primo ministro ungherese Viktor Orbán, non sarà espulso, continuerà a far parte della famiglia, non ci sono i numeri né la volontà politica di mandare via questo parente. Formalmente ora Fidesz…
Le nuove povertà/11
di Lidia Ravera
Prese la busta guardandosi attorno, come se temesse di essere vista mentre faceva qualcosa di illegale. La palpeggiò vergognosa, cercando di immaginare il contenuto, imponendosi di non sperare che ci fossero altre banconote. Era una speranza volgare, che non poteva permettersi. Piena…
Il lettore di contatori
di Bruno Gambarotta
A proposito dell’esame di maturità. Per chi si diplomava da perito industriale nei primi anni 50 c’erano due strade possibili in attesa del posto sicuro: vendere assicurazioni contro il furto o fare per tre mesi il letturista del gas. La mia carriera di assicuratore è finita quando ho…
La spallata non è riuscita
di Aldo Cazzullo
Ricorderò per sempre la notte dell’8 novembre di quattro anni fa. Nessuno pensava che Donald Trump potesse vincere. Neppure Donald Trump. E lo stesso era accaduto per la Brexit. E per l’exploit dei Cinque Stelle, sia alle politiche del 2013 sia a quelle del 2018.Da tempo ormai le…
Social, difficile decidere a cosa credere
di Natascha Fioretti
Nella campagna per le elezioni presidenziali del 2016 le fabbriche di troll – più di 150 siti – attive nel produrre e diffondere fake news per favorire la candidatura di Donald Trump erano in Macedonia. Idem a giugno quando Facebook bannò il sito di estrema destra Natural News reo di…
Cosa sono diventati gli scenari di ieri?
di Angelo Rossi
Da qualche settimana sto preparando il mio ennesimo trasloco. Passerò da una casa che mi offriva ampi spazi per depositare documenti, libri e rapporti, a un appartamento con più o meno la metà della superficie abitabile di prima, il che mi obbliga a eliminare almeno la metà della…
I Bagni di Bormio
di Oliver Scharpf
Un pomeriggio di fine settembre, verso le cinque, mi metto a mollo nella pozza di Leonardo. L’acqua termale, proveniente dalla sorgente Cinglaccia (1280 m) situata qui vicino, sgorga da un tubo attorno ai trentasette gradi e scroscia sul collo di un ragazzo del posto, a mollo con due…
Il corpo che siamo
di Lina Bertola
Non solo informatica e non solo inglese: in questo inizio di autunno sono davvero molte le offerte di corsi di danza, dal tango alla salsa, dall’hip hop alla danza del ventre. Queste proposte sembrano voler rispondere al bisogno di un contatto con il proprio corpo diverso dalle…