azione.ch
 


Un sostegno alla transizione
di Redazione

Recentemente la ticinese Nadia Bregoli è stata rieletta per un altro quadriennio nell’ufficio FCM (Federazione cooperative Migros), che è responsabile della preparazione dei temi da portare in discussione e decisione all’Assemblea dei delegati (AD). Esso rappresenta l’AD nelle…

SOCIETÀ

Le sorprendenti piante del sentiero di Gandria
di Elia Stampanoni

«Lugano al verde» è un progetto pluriennale della città che promuove e valorizza la natura nel centro cittadino, nei quartieri e nelle periferie. Ed è proprio in questo contesto che, nel 2015, Nicola Schoenenberger iniziò a mappare la flora del sentiero di Gandria: piante, erbe e…

Banca Migros, una nuova offerta


La Migros amplia la sua offerta di servizi con un nuovo prodotto bancario, creato su misura per le esigenze finanziarie quotidiane della sua clientela. Il conto bancario M+, appena lanciato, comprende un conto privato e di risparmio gratuito, una carta di debito e di credito…

Un futuro nero per la sanità svizzera
di Roberto Porta

«Il sistema sanitario svizzero è destinato a crollare», così ci ha detto una decina di giorni fa un amico medico, che lavora in un ospedale del canton Basilea-città. Parole forti, quasi sconsolate, pronunciate da uno dei tanti giovani camici bianchi che dentro le corsie dei…

Un teatro militante a difesa dei diritti per la libertà
di Giorgio Thoeni

Con una serie di anteprime al Teatro Foce e al LAC di Lugano si è inaugurata la 33esima edizione del Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea (FIT). Con Paola Tripoli, sua direttrice artistica, affrontiamo una serie di spunti che il cartellone del festival…

«Essere davvero, fino in fondo, quello che voglio»
di Benedicta Froelich

Per quanto ormai risaputo e sfruttato fino all’eccesso, il vecchio adagio secondo cui «muore giovane chi è caro agli dei» ha mantenuto intatti fascino e rilevanza poetica, almeno nell’ambito della cultura popolare; e in effetti, anche nel campo delle biografie a fumetti, i…
Ad