azione.ch
 


Vivete la vita!
di Redazione

In Svizzera, circa 1’240’000 persone sono colpite o minacciate dalla povertà, ovvero quasi una persona su sette. Anche la generazione più giovane ne è vittima: 155’000 bambini, adolescenti e giovani adulti in Svizzera sono colpiti dalla povertà, circa 374’000 vivono appena al di…

SOCIETÀ

Ozempic-mania, benefici e rischi
di Barbara Gallino

Salvavita o pericoloso specchietto per le allodole? Dipende da chi lo assume e in quali modalità. Si tratta del farmaco dimagrante a base di semaglutide in voga fra le celebrità, Ozempic/Wegovy: consente di perdere nell’arco di poche settimane fra il 15 ed il 20% del peso…

Come funziona il partenariato sociale
di Jörg Marquardt

Cosa si intende per partenariato sociale? Si tratta di una cooperazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori, vale a dire i comitati aziendali del personale e le associazioni professionali. Il partenariato sociale si basa sul principio della codeterminazione:…

Per multinazionali responsabili
di Roberto Porta

La democrazia diretta svizzera è fatta anche così: a volte si riparte per un altro giro di giostra. Capita quando un argomento, su cui si è già votato, viene riproposto in vista di un’ulteriore chiamata alle urne, ed è quanto potrebbe succedere in merito alla responsabilità…

Il comico e «Miss Dreamy», la sua stalker
di Virginia Antoniucci

Se la serie You ci aveva abituato a un bel tenebroso che seguiva le sue vittime con il cappellino calcato sulla testa, la nuova miniserie di punta di Netflix, Baby Reindeer, propone una ricetta che capovolge la classica dinamica dell’uomo cacciatore e della donna vittima. O…

Nel nome del mitico e insuperabile Bud
di Benedicta Froelich

Non esiste fraintendimento più tristemente comune di quello che, da sempre, vede contrapporsi la cultura cosiddetta «alta» (fatta di cinema d’autore, classici immortali della letteratura e musica classica) a quella pop culture a cui, peraltro, la maggior parte della popolazione…
Ad