azione.ch
 


Vivete la vita!
di Redazione

In Svizzera, circa 1’240’000 persone sono colpite o minacciate dalla povertà, ovvero quasi una persona su sette. Anche la generazione più giovane ne è vittima: 155’000 bambini, adolescenti e giovani adulti in Svizzera sono colpiti dalla povertà, circa 374’000 vivono appena al di…

SOCIETÀ

Sempre più donne ricorrono al social freezing


«Non sono ancora sicura di volere una famiglia e al momento non ho un compagno, ma non volevo precludermi niente. A 34 anni, mi è sembrato un investimento nel mio futuro». Federica racconta così la sua esperienza con il freezing, ovvero il congelamento degli ovociti. Le donne…

Come funziona il partenariato sociale
di Jörg Marquardt

Cosa si intende per partenariato sociale? Si tratta di una cooperazione tra il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori, vale a dire i comitati aziendali del personale e le associazioni professionali. Il partenariato sociale si basa sul principio della codeterminazione:…

Se dal cielo piovono bombe di spazzatura
di Giulia Pompili

Nel villaggio sudcoreano di Tongil-Chon tutto ruota attorno alla soia. Ci sono decine di campi di coltivazione di semi, germogli, fagioli, ma da queste parti con i legumi tipicamente asiatici si produce di tutto: dalla pasta ai liquori fino al gelato. In particolare solo qui si…

Il comico e «Miss Dreamy», la sua stalker
di Virginia Antoniucci

Se la serie You ci aveva abituato a un bel tenebroso che seguiva le sue vittime con il cappellino calcato sulla testa, la nuova miniserie di punta di Netflix, Baby Reindeer, propone una ricetta che capovolge la classica dinamica dell’uomo cacciatore e della donna vittima. O…

Alla scoperta del volto colorato di Casablanca
di Simona Dalla Valle, testi e foto

È notte fonda quando arrivo alla Gare Casa-Port, e non faccio in tempo ad apprezzare la maestosità della stazione ferroviaria che, ristrutturata nel 2014, si mostra in uno stile contemporaneo e funzionale. Affrettandomi verso la porta (Bab) el-Marsa per raggiungere il mio…
Ad