azione.ch
Oops, an error occurred! Code: 20240912220809dd2c6903
 


I negozi aprono alla musica
di Redazione

Metti un sabato qualunque di metà settembre; metti le incombenze spesso legate a questo giorno della settimana, per la maggior parte delle persone corrispondente a una giornata libera, e metti infine una spesa in centro a Lugano, a spasso tra negozi e supermercati. E sarà…

SOCIETÀ

Pressioni sociali e giovani in crisi
di Maria Grazia Buletti

Nel periodo che va dal 2020 al 2021 i disturbi psichici e comportamentali hanno subìto un aumento delle ospedalizzazioni senza precedenti delle giovani (ragazze e donne) tra i 10 e i 24 anni. È quanto emerge dai dati dell’Ufficio federale di statistica (Ust) che, nel biennio…

Nuovi diplomati in Migros Ticino
di Redazione

Nelle scorse settimane hanno avuto luogo gli esami finali per le e gli apprendisti di Migros Ticino e Activ Fitness Ticino, conclusisi con esito molto positivo. Una di loro ha ricevuto la medaglia d’argento per aver ottenuto una media finale di 5.7 su 6 e altri tre giovani hanno…

Quando un lavoro non si trova
di Federico Rampini

La disoccupazione giovanile è una «malattia eurasiatica»? Per l’Europa del sud nessuna sorpresa, purtroppo. Paesi come Italia, Spagna, Grecia hanno avuto da sempre questo problema, con tassi di disoccupazione giovanile che a seconda dei periodi e delle metodologie di misurazione…

New York City, la babele delle lingue
di Stefano Vassere

Mettiamo che vi troviate a girare in lungo e in largo per New York City in compagnia della vostra figlia più giovane – diciamo sui diciott’anni – e che quest’ultima sia di recente competente un po’ aristocratica della lingua locale. Dei cui particolari lessicali e formali si è…

John Belushi, il dimenticato Ospite d’America
di Carlo Amatetti

«Belushi chi? Ah, Jim, quello de La vita secondo Jim! Bella serie. No? John? Ah, sì, il drogato con gli occhiali da sole…». Questo, in sintesi, è il posto che occupa il (fu) mitico John Belushi, alias Joliet Blues, alias Bluto, nella memoria collettiva: il fratello drogato di un…
Ad