Sdraiati sulla sabbia fina a contare le stelle
di Luigi Baldelli, testo e foto
«È pulito». Così rispondeva Lawrence d’Arabia quando gli domandavano perché l’attraeva così tanto il deserto. In particolare si riferiva al Wadi Rum, anche detto la Valle della Luna: deserto nel sud della Giordania che ospitò le imprese del militare e scrittore britannico a capo della rivolta araba…
Dimmi come giochi e ti dirò chi sei
di Simona Dalla Valle, testo e foto
Le origini di quello che sarebbe diventato lo Spielzeugmuseum risalgono all’iniziativa di Lydia e Paul Bayer, una coppia di collezionisti di giocattoli e oggetti d’arte fin dagli anni Venti. La figlia Lydia (1929-2000), nata a Würzburg e cresciuta a Norimberga circondata dai giocattoli storici dei…
Metafora onirica di un Paese straordinariamente impossibile
di Enrico Martino, testo e foto
John Wayne, James Coburn, Pancho Villa, Gustave Eiffel. Un’ammucchiata di star hollywoodiane, rivoluzionari e archistar unite da un improbabile comun denominatore, il treno sullo sfondo di deserti minerali e canyon spettacolari. Non c’è da stupirsi se le ferrovie messicane, metafora onirica di un…
Surfisti e spiagge selvagge a due passi da New York
di Manuela Cavalieri e Donatella Mulvoni, testo e foto
Il treno della vecchia Long Island Rail Road corre verso est, lasciandosi alle spalle la frenesia di Manhattan, la folla in corsa perenne, la miscela convulsa di odori, il frastuono di clacson e parole. Man mano che il convoglio si avvicina alla costa frastagliata, il panorama che si dispiega al…
Viaggio nell’immaginario di Hugo Pratt
di Paolo Merlini, testo e foto
Recanati è un luogo estremamente prattiano. Il «natio borgo selvaggio» alto su un colle tra i fiumi Musone e Potenza, somiglia a un vascello con la prua rivolta all’Adriatico e la poppa sui Monti Sibillini. «Volat irreparabile tempus» («Il tempo vola irrimediabilmente») la massima virgiliana –…
Il Vallo di Adriano e la barbarica minaccia del clima distruttivo
di Enrico Martino, testo e foto
Il vecchio muro scolpito per quasi duemila anni dal vento e dalla pioggia scavalla colline, si immerge in una brughiera per riaffiorare improvviso tra le lame di luce di un bosco, una presenza carsica che sembra assorbire l’energia del paesaggio per sfidarne la gravità, e la logica, in un…
Ritmo sudafricano
di Redazione
Hotelplan, in collaborazione con «Azione», organizza una seducente esplorazione di paesaggi, attrazioni, stimoli, etnie e culture del Sudafrica. Uno dei luoghi in assoluto più affascinanti della terra per i suoi parchi, le riserve naturali e la sua storia. Soprannominata «Nazione Arcobaleno» dal…
Un tuffo nel cuore lagunare del lontano Oceano Pacifico
di Lisa Maddalena, testo e foto
Ah, Tahiti, Bora Bora… Solo sentendo questi nomi viene voglia di essere catapultati su una delle tante isole tropicali, per tuffarsi nelle acque cristalline delle lagune (lagoon) brulicanti di pesci e rinfrescarsi con acqua di cocco. Eppure la Polinesia francese è ben più di questo: la cosiddetta…