Crea con noi – Il gioco delle forme e dei colori

by Claudia
31 Maggio 2021

Pratico e compatto il gioco permette ai bambini di sviluppare lo spirito di osservazione

Il gioco delle forme e colori, con tante diverse sequenze e vari livelli di difficoltà, permette al vostro bambino di imparare le forme e i colori giocando, sviluppando al contempo lo spirito di osservazione.
Potete realizzarlo in maniera molto semplice stampando le schede allegate e fissandole su del cartone con della colla spray, plastificando il tutto in modo che sia durevole e antimacchia.
Pratico e compatto, riposto in una busta e infilato nella vostra borsa sarà un perfetto passatempo anche fuori casa.

Materiale

9 fogli A4 bianchi 100/120gr per stampante
1 foglio A4 giallo (o del colore che preferite)
stampante
Cartone (anche di riciclo) formato A4
Colla spray (in alternativa biadesivo largo)
Taglierino/cutter
matita
Pellicola adesiva trasparente
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate su carta spessa le pagine da 1-9. Stampate invece pag. 10 su un cartoncino colorato a piacere. Con la colla a spray, agitando bene la bombola e controllando che la valvola sia ben pulita in modo da erogare la colla in modo omogeneo e senza creare antiestetiche macchie, applicate i fogli su di un cartone spesso almeno 1mm (anche riciclato). 

Ora rivestite i cartoni con la pellicola adesiva in modo che le tessere si preservino nel tempo da eventuali macchie. Potete rivestire l’intero foglio prima di tagliare i vari elementi oppure se non siete molto pratici e non avete a disposizione una spatola che può aiutarvi a non creare indesiderate bolle, è consigliato tagliare prima le varie strisce e quindi procedere al rivestimento dei vari elementi singolarmente.
Le pagine da 1 a 8 sono le sequenze di riferimento per il gioco.
La pagina 9 contiene invece i vari tasselli singoli che vanno tagliati uno ad uno. 

Prendete ora il cartoncino colorato su cui avete stampato la pagina 10, ovvero la plancia di gioco.
Incollate anch’esso su cartone, rivestitelo con la pellicola adesiva e quindi con un taglierino andate a ritagliare tutti i quadrati in modo da formare delle finestre che accoglieranno durante il gioco i vari tasselli.
Questa operazione va fatta con calma cercando di essere precisi. Se il cartone è molto spesso avrete un risultato di taglio migliore se passerete il taglierino più volte lungo la linea premendo dolcemente fino a taglio compiuto piuttosto che cercare di tagliare in una sola passata premendo energicamente. Una volta eseguita questa operazione sovrapponete e incollate il rettangolo con le finestre ad un cartone delle stesse dimensioni. Per questo passaggio potete utilizzare la colla a caldo

Il vostro gioco “sequenze di forme e colori” è pronto per essere utilizzato.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch