In arrivo la prima birra Migros

by Claudia
4 Aprile 2022

Votazione sull’alcol - All’inizio di giugno i soci della cooperativa decideranno con il loro voto se la Migros potrà o non potrà vendere alcol. Per l’occasione la Migros ha sviluppato le sue prime birre: la «Oui» alcolica e la «Non» analcolica. Le 7 domande principali e le relative risposte

Di cosa si tratta?
Da quasi 100 anni la vendita di birra, vino e distillati è vietata nelle filiali Migros. Con la prossima votazione generale, i soci della cooperativa Migros hanno la possibilità di cambiare questa pratica nelle rispettive cooperative regionali. Se almeno due terzi diranno sì, in futuro Migros venderà bevande alcoliche nelle sue filiali e nei suoi ristoranti e take-away. Se non si raggiungerà la maggioranza dei due terzi, tutto resta come oggi. Il divieto di vendita di tabacchi non è in discussione e resterà in vigore in ogni caso.
Come si vota?
A partire dall’inizio di maggio, le dieci cooperative Migros invieranno la documentazione di voto a casa dei propri soci. Poi, a partire dal 16 maggio, le schede di voto potranno essere rispedite per posta o consegnate di persona in una filiale della rispettiva cooperativa Migros. Per essere valido, il voto dovrà essere espresso entro e non oltre sabato 4 giugno (fa fede il timbro postale). A metà giugno Migros pubblicherà i risultati sul suo sito Internet e sul settimanale «Azione». Ogni cooperativa deciderà separatamente.
Cosa succede dopo?
Nelle cooperative in cui meno dei due terzi si saranno espressi a favore della vendita di alcolici, non cambierà nulla e si continuerà a non proporre bevande alcoliche. Dove invece più dei due terzi dei votanti si esprimeranno per la vendita di alcool, i nuovi statuti entreranno in vigore il 1° luglio 2022. L’unica eccezione prevista è Ginevra, dove sarà sufficiente la maggioranza semplice. L’introduzione dell’offerta di alcolici avverrà verosimilmente nel 2023.
E cosa c’entra tutto questo con la birra?
Le due varietà di birra sono il simbolo di questa votazione unica nel suo genere: a seconda dell’esito del voto, dal 2023 sugli scaffali delle rispettive filiali arriverà la birra alcolica OUI oppure la birra analcolica NON. Comunque vada, si potrà festeggiare la prima birra con il marchio Migros. Le birre «Oui» e «Non» saranno prodotte per la Migros da una storica birreria svizzera.
Cosa devo fare per votare?
Hanno diritto di voto 2,3 milioni di soci delle cooperative Migros, che riceveranno la documentazione a casa. Coloro che non sono ancora soci di una cooperativa Migros, ma che desiderano partecipare alla votazione, possono iscriversi gratuitamente al seguente indirizzo e approfittare di molti vantaggi: www.migros.ch/it/cooperative/diventare-soci-migros/svizzera. Chi non è sicuro di essere già socio Migros (non basta la carta Cumulus) può chiamare lo 0800 840 848.
La Migros è favorevole o contraria?
Tra i quasi 100’000 dipendenti della Migros, su questo argomento c’è una gran varietà di opinioni. Alla fine, però, conta esclusivamente quel che pensano i soci della cooperativa. Migros applicherà la loro decisione, senza se e senza ma. Vi sono buoni argomenti sia a favore che contro, ne trovate una selezione e ulteriori informazioni su www.migros.ch/it/impresa/la-birra-migros-sta-arrivando
Cosa direbbe Gottlieb Duttweiler?
Il fondatore della Migros è morto 60 anni fa, per cui sulla sua posizione in merito a questa votazione potremmo solo speculare. Però, sarebbe sicuramente contento che la questione venga regolata all’interno delle strutture sociali da lui create. Riguardo al tema alcool, una volta in un’intervista ebbe a dichiarare che magari un giorno la Migros avrebbe venduto anche il vino. E nel 1948 aveva acconsentito che si tenesse una votazione in merito. A ogni modo, la decisione spetta unicamente ai soci della cooperativa.