Crea con noi: un gioco stampabile che invita i bambini a cambiare volto, mescolare identità e inventare personaggi sempre diversi
Il carnevale è la festa durante la quale, più di tutte, possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Possiamo travestirci, inventare personaggi, agghindarci con accessori e fare il pieno di colori. Questo gioco stampabile si ispira al classico gioco delle bamboline da vestire. È composto da una base con il volto e da tante maschere diverse che i bambini potranno usare per «vestire» il proprio personaggio, cambiandolo ogni volta. Le possibilità sono infinite e possono prendere ispirazione da un supereroe, un animaletto, un indiano, un pagliaccio o, perché no, mischiare gli elementi per creare qualcosa di nuovo.
Materiale

- Stampante a colori, carta da 120gr
- Plastificatrice o pellicola adesiva trasparente
- Cartoncino colorato A4, busta
- Forbici o taglierino
(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage)
Procedimento
Stampate la base con il volto e gli elementi delle maschere su carta da 120 g per ottenere una migliore resa e una maggiore resistenza. Ritagliate con cura tutti gli elementi compreso l’interno degli occhi.

Con una plastificatrice plastificate sia il foglio con il volto sia tutte le maschere ritagliate.

In alternativa, se non avete a disposizione una plastificatrice, potete stampare il materiale su carta più spessa (160 g) oppure rivestire il tutto con della pellicola adesiva, così da renderlo anche lavabile.
Dopo aver plastificato tutti gli elementi, ritagliateli nuovamente lasciando un margine di circa 5 mm lungo i bordi, in modo da evitare che la plastica si stacchi. Per dettagli sottili come baffi o altri particolari minuti, non è necessario seguire esattamente la sagoma: sarà sufficiente lasciare un bordo uniforme attorno alla figura.

Piegate un cartoncino a metà e, sulla parte frontale, incollate la base con il volto.
All’interno posizionate una busta per contenere gli elementi più piccoli. Per quelli più grandi, come la maschera dell’indiano, potete creare una tasca incollando verticalmente una striscia di cartoncino sul retro della copertina. Avere tutto raccolto in questo pratico raccoglitore renderà il gioco comodo anche per chi desidera portarlo con sé fuori casa.

Come si gioca
Appoggiate le varie maschere sul volto e create i vostri personaggi. Il bambino può giocare liberamente, oppure gli si può proporre di realizzare personaggi specifici, come «crea un pagliaccio» o «crea un supereroe». In alternativa, si possono lanciare piccole sfide, ad esempio: chi riesce a creare la maschera più buffa e strana?

Idee in più
Insieme alle maschere potete fornire anche materiale aggiuntivo, come piume, cartoncini colorati o plastilina. In base all’età dei bambini, si possono aggiungere anche strass e bottoni per arricchire ulteriormente le creazioni.

Invitate i bambini a disegnare nuove maschere oppure a scegliere la loro preferita da ingrandire con la fotocopiatrice, in modo che possano indossarla.
Buon divertimento!


