Tristezza, gioia, stupore: componi le facce e riconosci le emozioni
Un gioco per i più piccoli, perché possano divertirsi creando tanti visi diversi, ma pensato affinché si possa con loro e attraverso il gioco anche parlare di emozioni e imparare a riconoscerle e a dare loro un nome. Com’è un volto sorridente, triste oppure stupito? Proviamo a ricrearlo e cerchiamo le varie combinazioni.
Il materiale di questo semplice tutorial è quasi interamente di riciclo e vi permetterà di dare una seconda vita ai cd inutilizzati.
Materiale
Cd con relative custodie
Fogli di pannolenci nelle tonalità della pelle
Resti di panno/feltro (meglio se di 2 o 3 mm)
Colla a caldo, bastoncino di colla
Forbici
Stampante per cartamodello
(i materiali d’uso li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto bricolage o centri Migros do-it)
Procedimento
Con il pannolenci rivestite i cd. Mettete la colla direttamente sul cd (copertina), incollatelo sul foglio di panno e con le forbici tagliate l’eccedenza. Se il vostro panno è molto fine e dovesse risultare trasparente, prima del panno rivestite il cd con un foglio di carta bianco. Stampate il cartamodello. Ritagliate le varie parti e riportatele sul feltro nei colori desiderati. Potete disegnare i bordi delle sagome con una penna cancellabile oppure fissare il cartamodello al feltro con degli spilli e procedere con il ritaglio. Ritagliate le parti in più varianti di colore in modo che i pezzi possano dare vita a più combinazioni.
È consigliabile utilizzare del feltro un po’ spesso (almeno 2mm) in modo che i pezzi risultino più rigidi e durevoli nel tempo e anche più facili da maneggiare.
Le vostre facce da cd aspettano di essere create. Riponete i volti nelle custodie mentre per tutti i piccoli pezzi potete utilizzare una custodia alla quale avrete tolto il porta cd in modo da aumentarne la capienza.
Buon divertimento!

