Crea con noi - L'omino pan di zenzero porta auguri

Ecco come valorizzare le cartoline e le letterine di Natale
/ 19.11.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Le cartoline natalizie, i biglietti di auguri, le foto a tema dei bambini che ci vengono spedite in occasione delle feste, sono degli elementi decorativi molto belli che purtroppo finiscono troppo presto in una scatola.

Ecco, allora come realizzare un omino pan di zenzero pensato per valorizzare la corrispondenza festiva e trasformarla in un vero e proprio elemento decorativo per la nostra casa che si arricchirà man mano che si avvicina il Natale e che ci permetterà di dare risalto ai pensieri dei nostri cari.

Materiale
Tutto il materiale lo trovate nei vostri negozi Migros con reparto bricolage o Migros do-it

1 foglio di feltro 3 mm marrone
1 foglio feltro 1 mm marrone
Resti di panno bianco, rosso, giallo
Nastro rosso da 2,5 cm
Forbici
Filo rosso e ago per ricamare la bocca
Spilli
2 bottoni per gli occhi
Mollette di legno piccole
Macchina da cucire (se preferite cucire)
Colla a caldo (se preferite incollare)
Stampante per cartamodello

Procedimento
Stampate il cartamodello e ritagliate le varie parti. Fissate il cartamodello con gli spilli al feltro e ritagliate tutte le sagome nel colore corrispondente.

Ricamate la bocca con il filo rosso quindi ritagliate un rettangolo di feltro spesso marrone, grande a sufficienza per comporre il vostro omino pan di zenzero.  Sovrapponete le varie parti, quindi cucite a macchina o a mano.  Se preferite potete utilizzare anche la colla a caldo. L’effetto sarà meno rifinito ma altrettanto simpatico. 

Cucite due bottoni come occhi e aggiungete particolari a piacere.

Ritagliate il vostro omino dal rettangolo marrone con un buon paio di forbici.

Incollate sul retro un nastro nella parte superiore dell'omino per poterlo appendere e un altro, lungo almeno 1,5 m, in quella inferiore dove verranno poi affrancate le cartoline. Incollate anche le mollette alle stelline, potrete crearne quante ne desiderate.

Ecco pronto il vostro omino pan di zenzero custode dei vostri auguri più cari!

Insieme al calendario dell’avvento, presentato nello scorso articolo, è un'idea carina e divertente che vi accompagnerà verso la festa più magica dell’anno.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch