Crea con noi – Le maschere di Carnevale

Delle originali maschere da realizzare insieme ai vostri bambini
/ 16.01.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

La festa più colorata dell’anno sta per iniziare. Con questo progetto potrete realizzare insieme ai vostri bambini, delle coloratissime maschere da indossare a carnevale. Tre i sono i cartamodelli preparati per voi che possono essere usati singolarmente o sovrapposti tra loro. Un’idea divertente e colorata, adatta anche ai più piccini che saranno orgogliosi di preparare il loro travestimento con le proprie mani. Inoltre avvolgere il filo decorativo attorno alle maschere si rivelerà un ottimo esercizio di motricità fine. Età: per tutti, adulti e bambini a partire dai 4 anni (basta aiutare i più piccini a ritagliare gli occhi).

Materiale:

Cartoncino bianco spesso (150-200gr) anche di recupero
Cartoncino glitterato
Forbici
Washi tape (nastri adesivi) colorati
Nastro adesivo trasparente
Cordino elastico
Filati di cotone in colori abbinati
Pinza prym vario o foratrice

(tutto il materiale utilizzato lo trovate alla vostra Migros con reparto bricolage e Migros do-it)

Procedimento:

Stampate e ritagliate i cartamodelli e riportateli su cartoncino. Se usate del cartoncini di riciclo tenete la parte bianca sul davanti e iniziate a ricoprirla con il washi tape. Potete usare un solo tipo di adesivo o divertirvi negli accostamenti. Ricoperta tutta la maschera tagliate l’adesivo in eccesso. Gli adulti potranno farlo con un taglierino. Una volta ricoperte le mascherine decoratele a piacere con i filati lavorando in modo simmetrico. Anche qui liberate la fantasia. Potete usare un solo colore o mischiare più tonalità. È carnevale!

Raggiunto un risultato che vi soddisfa forate con una pinza ai lati e fate passare ca. 30cm di elastico. Dopo averlo provato intorno la testa annodate. Ora non vi resta che sbizzarrirvi nel crearne per tutta la famiglia. Usatele singolarmente o sovrapponete le varie forme tra di loro. In questo modo potrete per esempio creare la maschera del gatto. In questo caso è consigliabile utilizzare come base, o da sovrapporre una mascherina ritagliata dal cartoncino glitter. L’effetto sarà ancora più bello.

www.lostiledigio.ch