Crea con noi - Le cartoline con i fiori

La natura che ispira e decora
/ 02.07.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Per questo progetto chiediamo aiuto alla natura che con i suoi fiori ci regala il materiale principale per questo bricolage. Come supporto ai fiori pressati, cartoncini bianchi e set coordinati color avana. Con questi elementi e un po’ di fantasia potrete creare numerose cartoline dal sapore vintage da utilizzare per la vostra corrispondenza o da allegare ai vostri pacchi regalo.

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it

Fiori e foglie essiccati
Biglietti bianchi per corrispondenza
Cartoline e tag chiudi pacco color avana
Set di timbri
Blocco di cartoncini di design
Acquerelli, pennello
Washi tape in tinta
Colla stick, forbici, taglierino

Procedimento
Una settimana prima di realizzare le vostre cartoline raccogliete diversi tipi di fiori e foglie e metteteli a seccare in una pressa. Vanno bene quasi tutti i fiori, ma naturalmente i risultati migliori si ottengono con foglie e fiori piuttosto piatti e con i petali non troppo sottili.

La parola d’ordine nel creare questa cartoline è: sperimentare! Potete, per esempio, dipingere con gli acquerelli la parte centrale del biglietti per creare uno sfondo. Nel farlo provate anche a imprimere delle foglie, oppure utilizzatele come stancil, e se le incollerete con poca colla alla vostra cartolina prima di passare l’acquerello, una volta staccate, avrete creato una stampa in negativo.

Divertitevi a timbrare le diverse carte con i motivi a farfalla. Lasciate asciugare brevemente e poi ritagliate le farfalle ottenute.

Iniziate ora a comporre le vostre cartoline. Un biglietto con sfondo ad acquerello, un fiore, qualche farfalla ritagliata o stampata direttamente sul foglio. Cercate di creare una composizione armoniosa e una volta ottenuto il risultato che volete, fissate tutto con la colla a stick o poca colla liquida.

Potete lasciare la vostra cartolina così, oppure potete lavorare solo sul centro e aggiungere una cornice ricavata da cartoncini design come i set con buste in carta avana per creare i vostri coordinati dall’effetto vintage. Comporli è molto semplice e basta sostituire l’acquerello di fondo, con diverse carte strappate su misura. Allo stesso modo potrete decorare le tag chiudi pacco, fissando i gambi dei fiori con un washi tape decorativo. Potrete così creare molti biglietti pronti all’uso per ogni ricorrenza.

Buon divertimento!

NOTA: Per pressare i fiori ci sono in commercio delle comode presse in legno. Potete naturalmente crearne una voi stessi chiedendo alla vostra filiale Migros do-it due tavolette di legno della misura che desiderate. Basteranno poi  4 viti a farfalla e relativi dadi, e un trapano per praticare i fori e creare il vostro erbario. Al centro posizionerete cartone di recupero o carta assorbente alternandola a fogli di carta da trasparente (io ho utilizzato quella da forno ed è perfetta) e potrete così far essiccare numerose varietà di fiori.

La soluzione veloce?
Una soluzione più veloce consiste nel alternare strati di cartone a strati di carta trasparente in cui collocare i fiori e chiudere tutto con degli elastici grossi.

www.lostiledigio.ch