Crea con noi - La mappetta dinosauro

Una cartelletta capiente per il materiale da disegno
/ 17.07.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un simpatico dinosauro è il protagonista di questa mappetta in gomma crepla (moussegummi) che si esegue senza cuciture semplicemente incollando le varie parti con la colla a caldo per questo è un progetto adatto ai bambini a partire dai 6 anni. All’interno troveranno spazio fogli e colori per un’estate all’insegna della creatività. Un comodo accessorio per portare con se il materiale per disegnare nelle trasferte al mare o in piscina.

Materiale
(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)
1 foglio 30x40 cm di gomma crepla nei colori blu, verde e giallo
Colla a caldo (o colla universale tipo cementit)
Matita, forbici, indelebile nero
Pinza Prym vario (o ago grosso)
Rafia verde
1 occhio mobile, qualche cm di velcro
Nastro decorativo
Stampante per il cartamodello

Procedimento
Stampate il cartamodello e seguendo le indicazioni, ricavate i vari pezzi dalla gomma crepla.Per non avere antiestetiche righe di matita ricordatevi di utilizzare il cartamodello a rovescio su retro del vostro foglio di gomma crepla, in modo che la parte davanti resti pulita.Piegate il foglio di crepla blu che utilizzerete intero, a metà e andate a lavorare sulla copertina.Dal nastro decorativo tagliate una striscia da 20 cm e 5 striscie da 6 cm. Incollate la prima orizzontalmente in basso e fissate le restanti, piegate a metà sul retro della testa del dinosauro.

Iniziate quindi a comporre il dinosauro fissando al corpo le varie parti con la colla a caldo (per l’utilizzo della colla a caldo è richiesta la supervisione di un’adulto). Ricordate che un braccio e una gamba vanno incollati sul retro del corpo e non sul davanti (vedi foto).Aprite la mappetta e al suo interno, sulla parte di destra, incollate un rettangolo di 30x15cm verde che avrete decorato con le impronte del dinosauro. Fissatelo mettendo una fine striscia di colla lungo i 3 lati esterni.Andate ora a comporre la piccola trousse. Dal foglio di crepla giallo ritagliate un rettangolo di 21x30cm , ripiegatelo su se stesso a busta e incollate i due laterali. Un rettangolo di velcro sarà sufficiente per la chiusura.
Fissate la trousse all’interno della mappetta.

Con la pinza Prym Vario praticate due fori da entrambi i lati della mappetta e inserite 25 cm di rafia in cui avrete fatto passare la foglia decorativa.A piacere potete aggiungere qualche sfumatura o contorno per dare più movimento e un aspetto più rifinito all’immagine di copertina. Con dei pennarelli basterà disegnare il contorno dei vari pezzi e sfumarli con un fazzoletto. Lasciate asciugare.La mappetta è pronta per essere riempita e seguire i vostri bambini nelle vostre avventure estive.

L’idea in più
Riportate il cartamodello su cartoncino colorato e realizzate tanti colorati amici.Se fisserete gambe e braccia con le puntine di Parigi avrete delle simpatiche figure semoventi.

Vi è piaciuto lavorare con la gomma crepla? Qui trovate un altro progetto con questo materiale

www.lostiledigio.ch