Cartamodello

Collana


Crea con noi – La collana di jeans

Un po' di fantasia per un accessorio leggero e primaverile
/ 27.02.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Ecco i suggerimenti per realizzare una collana leggera da indossare per dare il benvenuto alla primavera. Creata con jeans di riciclo, stoffa, fettuccia di cotone ed elementi decorativi realizzati a uncinetto (in alternativa sostituire le parti eseguite con questa tecnica con nastri o pizzo). Alla vostra fantasia la scelta di tante varianti di colore per dare quel tocco in più anche al look più semplice.

Materiale

Jeans di riciclo
Fettuccia Hoooked panna
Filato di cotone da lavorare con uncinetto n.3,5
Stoffa dall’assortimento Dailylike
Macchina da cucire
Filo panna e ago da cucito
Forbici
Pistola per colla a caldo (in alternativa colla trasparente universale)
(tutto il materiale utilizzato lo trovate alla vostra Migros con reparto bricolage e Migros do-it)

Procedimento

Seguendo il cartamodello ritagliate i pezzi indicati dal jeans e dalla stoffa. Assemblate rovescio contro rovescio un tondo di jeans e uno di stoffa e cucite a macchina con un zig zag tutto il perimetro. Questa sarà la base delle vostra collana. Ripetete lo stesso procedimento per creare la “campanula” sul finale della collana.
Assemblate con uno zig zag anche la foglia e rifinite allo stesso modo il perimetro di tutti i cerchi. Tagliate 1m di fettuccia panna e fate due nodi alle estremità. Con il cerchio jeans grande da un lato e con quello medio jeans/stoffa dall’altro formate le due campanelle. È sufficiente piegare i cerchi a metà e quindi fissarli con la colla attorno alla fettuccia.

Tagliate un rettangolo di jeans 30x4cm e storcetelo su tutta la lunghezza per creare un cordone. Arrotolatelo su se stesso fissandolo con la colla a caldo.

Create una foglia a uncinetto seguendo questo schema:
avviate 12 catenelle, lavorate il primo giro: *1 maglia bassissima, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia alta, 1 maglia alta, 4 maglie altissime, 1 maglia alta, 1 mezza maglia alta, 1 maglia bassa, 1 maglia bassissima.* Gira sull’altro lato e ripeti da * a *. Taglia e nascondi il filo.

Bordura a uncinetto:
avviate 35 catenelle e lavorate il primo giro a maglia bassa. Il 2° giro *1 maglia bassa, 3 catenelle, saltate 1 maglia bassa*, ripetete da * a * per tutto la lunghezza. Tagliate e nascondete il filo.

Assemblate i vari elementi. Ponete sul cerchio preparato le foglie e quindi il fiore creato con il rettangolo di jeans. Inserite anche degli elementi decorativi come pizzo o cuciture ricavate dal jeans e fissate tutto con la colla. Cucite a mano la bordura a uncinetto lungo il perimetro visibile. Indossate la fettuccia da 1m attorno al collo e andate a posare il cerchio all’altezza desiderata. Riportate il lavoro sul tavolo, ricavate dal jeans un passate e incollatelo sul retro per fissare il vostro fiore all’altezza desiderata.

L'idea in più

Se volete una collana che si presti ad essere usata anche come spilla, invece di incollare la parte centrale alla fettuccia cucite sul retro una spilla di sicurezza. Sarà perfetta per decorare giacche e borse.

www.lostiledigio.ch