Crea con noi - Il quadro dei ricordi

Per portare a casa un pezzetto di vacanze
/ 28.08.2017
di Giovanna Grimaldi Leoni

Carta, panno, gomma crepla, filati, e un po’ di sabbia sono i materiali che possiamo usare per ricreare le sfumature dell’acqua e fare così da sfondo a dei simpatici pesciolini colorati ricavati da piccoli sassi. Un bricolage divertente da fare con i più piccoli per avere un ricordo delle vacanze sia che siano state trascorse al mare,  sia che ci sia tuffati nei nostri splendidi laghi e fiumi.

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it.

Cartone di riciclo
Gomitolo di filato turchese
Pittura acrilica rossa e bianca, pennello
Matita, forbici, indelebile nero
Resti di carta, panno, gomma crepla sui toni del blu
Poco filo di cotone giallo
Pistola colla a caldo e colla stick
Sabbia, sassi, piccole conchiglie
Mappetta trasparente
Stampante per il cartamodello

Procedimento
Stampate il cartamodello e ritagliate dal cartone le due parti della cornice. Rivestite la parte anteriore con il filato. Fissate con poco adesivo il capo del filo sul retro e iniziate ad avvolgere tutto il perimetro. È un lavoro piuttosto lungo, che richiede un po’ di pazienza ma è perfetto per sviluppare la motricità fine dei bambini.
Con un foglio di carta azzurro e la colla stick rivestite la base della vostra cornice.

Ora preparate la tasca per la sabbia. Da una mappetta trasparente ritagliate due rettangoli da 24x10cm. Chiudete tre lati cucendo a macchina o utilizzando del nastro adesivo, inserite la sabbia e le piccole conchiglie e sigillate il quarto lato. Posizionate e fissatelo alla base con del nastro adesivo su tutti i lati.

Da resti di diversi materiali ricavate delle striscioline che formeranno le onde del mare. Le tonalità devono essere quelle dell’azzurro e potete utilizzare stoffa, gomma, panno, carta, vecchi giornali. Posizionate anche queste e incollate bene (gli adulti potranno usare la colla a caldo i bambini la colla stick).
Dipingete ora di rosso tre sassolini tondi di ca 2-3 cm e altrettanti piccoli frammenti che saranno la coda.
Lasciate asciugare quindi, una volta secchi avvolgete sui sassi del filato giallo. Decorate con la pittura bianca e disegnate occhio e bocca.

Fissate con la colla a caldo anche i pesciolini. E aggiungete a piacere piccoli dettagli come per esempio una scritta ricavata dal un vecchio numero di Azione.

Buon lavoro!

www.lostiledigio.ch