Crea con noi - Fiori per la Festa della mamma!

Un pensiero fatto a mano da regalare con tutto il cuore
/ 07.05.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Un bouquet primaverile da regalare alla mamma nel giorno della sua festa, che si realizza utilizzando come base i cartoni delle uova decorati con molti dei materiali già presentati negli scorsi tutorial, come le pratiche Zip Bag di pompon o bottoni. Un progetto di «semiriciclo» adatto a tutti, adulti e piccini, che permette di utilizzare i resti dei materiali più diversi per comporre il proprio mazzo di fiori sperimentando accostamenti di forme e colori. 

Materiale
Tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it

2 confezioni vuote delle uova
Tempera o pittura rustica nei toni desiderati
PennelliSpiedini di legno
Pulisci pipa
Forbici
Pompon e bottoni per decorare
Nastri nelle tonalità del verde
Colla a caldo 

Procedimento
Eliminate il coperchio dalla confezione delle uova, poi ritagliate la patella di chiusura e tagliatela a frange, infine mettetela da parte, verrà utilizzata in un secondo tempo.

A questo punto ricavate dei fiori a quattro petali ritagliando gli incavi in cui si ripongono le uova in modo da ottenere 6 campanelle distinte come nella fotografia accanto. Dipingeteli su entrambi i lati con i colori che avete scelto e fate asciugare.

Procedete ora a creare i vostri fiori liberamente: potete, per esempio, usare uno o più fiori a 4 petali sovrapponendoli tra loro. Al centro potete mettere un pompon, un bottone o le frange che avete ricavato dalla confezione di cartone, arrotolandole. Fissate tutto con la colla a caldo.

Cercate di creare dei fiori più grandi e aperti e altri più piccoli, con i quattro petali chiusi attorno a un pompon così da simulare un bocciolo.

Una volta soddisfatti dei vostri i fiori, fissatili agli spiedini in legno. Per poter fissare i boccioli sullo stelo utilizzate dei pulisci pipa in questo modo potrete comporre il vostro bouquet e sistemare meglio i vari fiori direzionandoli a piacere, infine avvolgete gli spiedini di legno nel filato verde.

Componete il vostro mazzo, aggiungete dettagli come nastri piegati per creare delle  foglie, bottoncini o resti di filato in tinta. Pareggiate la lunghezza degli steli/spiedini e infine e avvolgete la parte finale degli steli con del nastro o fettuccia verde che fisserete con una punta di colla.

Il vostro bouquet fiorito è pronto per essere regalato. 

Buon divertimento e auguri a tutte le mamme!

www.lostiledigio.ch