Crea con noi - La befana porta caramelle

Un'idea golosona
/ 02.01.2018
di Giovanna Grimaldi Leoni

Con i bambini a casa in vacanza si ha più tempo per realizzare qualche lavoretto di bricolage insieme. Eccone uno davvero divertente, delle piccole befane porta caramelle. Un modo per aspettare l’Epifania e concludere in bellezza queste vacanze natalizie prima di tornare alla routine quotidiana. 

Materiale
(tutto il materiale utilizzato lo trovate nei reparti bricolage Migros e Migros do-it)
Calici di plastica
Palline di polistirolo da 6cm
Cartoncino nero
Pulisci pipe neri
Tempera beige (o i colori per ottenerla)
Pennello piatto
Colla a caldo
Forbici, pennarello nero e rosa
Spiedini di legno
Un sacchetto di caramelle
Stampante per il cartamodello

Procedimento
Dipingete in color pelle la pallina di polistirolo che servirà a fare da volto alla befana. Per farlo infilzate la pallina su uno spiedino, questo vi permetterà non solo di pitturarla più comodamente e in modo omogeneo, ma anche di aspettare che si asciughi semplicemente infilando lo spiedino in un barattolo, lasciando il piano di lavoro pulito.

Stampate il cartamodello e ritagliate la varie parti. Riportatele su cartoncino nero seguendo le indicazioni . Con un pennarello nero meglio se indelebile disegnate occhi e bocca, con un tocco di rosa fate le guance. Potete anche disegnare il naso oppure incollare una perlina al suo posto.

Riducete lo spiedino di legno a circa 15 cm, tagliate una striscia di carta da pacco di 5x20 cm come in foto e arrotolatela attorno allo spiedino per creare una mini scopa.

Rifinite con un tocco di filato o un rettangolo di carta/cartoncino a contrasto. Avvolgete un pulisci pipa attorno al collo quindi formate le due braccia infilando alle estremità, se volete, anche due perline in legno. Decorate la vostra befana con delle toppe ottenute ritagliando la carta delle caramelle.

La vostra befana è completata.

Buon divertimento e felice Epifania!

www.lostiledigio.ch