di Romina Borla

«Amore e soldi? È un tema tabù nella coppia e nella società, più del sesso», dice Alessia Di Dio, coordinatrice dell’Associazione ticinese delle famiglie monoparentali e ricostituite (ATFMR). «Secondo diversi studi, quasi la metà delle coppie non parla mai della propria gestione finanziaria…


di Ignazio Bonoli

La Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso di stampare una nuova serie di banconote, cominciando con l’apertura di un concorso nazionale per scegliere le nuove immagini che si riferiscano comunque alle montagne svizzere. Il rinnovo delle banconote è dovuto soprattutto a motivi di sicurezza, ma…


di Angela Nocioni

«La rivincita economica dell’Europa del sud». Lo ha scritto di recente il quotidiano francese «Le Monde» che così ha titolato un lungo articolo dove si legge: «I Paesi meridionali, simbolo della crisi dell’Eurozona una decina di anni fa, sono diventati le locomotive della regione». La Spagna…


di Ignazio Bonoli

Thomas Jordan, presidente della direzione della Banca Nazionale Svizzera (BNS), che ha lasciato l’incarico a fine settembre, non ha creato sorprese nella sua ultima conferenza stampa. Nella linea di quanto stanno già facendo le banche centrali di altri Paesi, ha annunciato la riduzione dello 0,25%…


di Ignazio Bonoli

Due temi fiscali importanti stanno per giungere al dibattito finale nel Parlamento federale: la questione del valore locativo da un lato e la tassazione individuale dall’altro. Tematiche che sono in discussione da tempo e di cui abbiamo riferito più volte in queste pagine. Per valore locativo si…


di Ignazio Bonoli

Dopo la votazione sulla tredicesima AVS (che sarà finanziata con un aumento dell'IVA), e in vista dei prossimi impegni, si sono intensificate le discussioni sugli oneri a carico della Confederazione. La revisione della Legge sulla previdenza professionale (al voto in settembre) costerà, secondo le…


di Federico Rampini

L’America torna a temere una recessione. La Cina è ormai in una fase che alcuni economisti definiscono di «stagnazione secolare». La Germania non si è ancora ripresa dallo shock arrivato con la fine di ingredienti-chiave del suo secondo miracolo economico, cioè «gas russo a buon mercato e mercato…


di Ignazio Bonoli

Fin dall’antichità il denaro ha avuto principalmente due funzioni: quella di misura del valore di un bene (per lo scambio) e quella di tesaurizzazione (o risparmio). Non è difficile vedere come questa seconda funzione sia ormai quasi scomparsa a causa dell’inflazione, che ne diminuisce il valore…