Ti impegni in ambito sociale e vorresti portare avanti il tuo progetto? Noi ti possiamo aiutare
Vorreste riorganizzarvi o crescere ulteriormente come team? Vorreste ampliare il vostro progetto e vi state chiedendo come fare? State pensando a come convincere altre persone a unirsi alla vostra iniziativa? Il Percento culturale Migros vi dà una mano! Insieme alla vostra organizzazione di pubblica utilità potrete beneficiare del nostro coaching rivolto alle iniziative sociali.
Il Percento culturale Migros aiuta la nostra società a essere aperta e forte per il futuro e desidera contribuire a creare una buona convivenza tra le persone in Svizzera.
Il team Affari sociali della Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros offre il proprio sostegno attraverso il Percento culturale Migros. Esso sostiene progetti sociali e promuove l’incontro e il dialogo tra le persone.
Il Percento culturale Migros utilizza il denaro messo a disposizione anche per sostenere persone e organizzazioni impegnate nell’aiuto al prossimo, affinché possano svolgere al meglio il proprio lavoro. Questo è anche l’obiettivo della nuova offerta di sostegno «Coaching per iniziative sociali». Dopo la fase pilota nella svizzera tedesca e romanda, l’offerta è ora proposta anche in Ticino.
Il coaching consiste in un colloquio tra il/la coach e i partecipanti, durante il quale il/la coach, grazie a un punto di vista esterno, offre il proprio aiuto per la risoluzione dei problemi, anche attraverso la ricerca di nuove idee. Possono ricevere un coaching quei progetti (sviluppati da associazioni e cooperative, ma anche da organizzazioni senza forma giuridica, basta che siano già avviati) che rafforzano la coesione e la convivenza nella società, dunque con un obiettivo sociale. I progetti devono svolgersi in Svizzera, a livello regionale o nell’intero Paese. Al coaching dovranno partecipare più persone: da un minimo di due a un massimo di otto.
Il Percento culturale Migros offre un primo colloquio di un’ora con il/la coach, cui potranno seguire altre otto ore; è previsto il rimborso delle spese di viaggio (treno o autobus) per raggiungere gli incontri.
