Ospite di Sconfinare, dall’8 all’11 ottobre a Bellinzona, Alberto Vanolo parlerà della città autistica
Concorso
Per i lettori di «Azione» sono in palio 2×2 biglietti per l’incontro con Alberto Vanolo del 9 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona nell’ambito di Sconfinare Festival. Per partecipare all’estrazione inviare una e-mail a giochi@azione.ch (oggetto: «Sconfinare 2026») indicando i propri dati personali entro domenica 4 ottobre 2026. Buona fortuna!
Per leggere l’intervista ad Alberto Vanolo, cliccare qui
IL PROGRAMMA di Sconfinare Festival, 8-11 ottobre 2026, Piazza del Sole, Bellinzona
Giovedì 8 ottobre
• 18.30: Quando la parola diventa scena, con l’attore Fabrizio Gifuni e il semiologo Stefano Bartezzaghi.
• 20.45: Il capitale umano di Paolo Virzì; film in collaborazione con il Circolo del Cinema Bellinzona.
Venerdì 9 ottobre
• 18.30: La città e i suoi linguaggi, Alberto Vanolo, geografo; in collaborazione con la Fondazione ARES.
• 20.45: Che ci faccio qui… in scena, spettacolo di e con Domenico Iannacone.
Sabato 10 ottobre
• 10.00: Le parole del potere, con il giornalista Massimo Giannini.
• 11.30: Il silenzio è rivoluzione, con la saggista Nicoletta Polla-Mattiot.
• 14.00: Dove nasce la parola, con il neurolinguista Andrea Moro.
• 15.30: La forma di ciò che sfugge, con lo scrittore Mauro Covacich.
• 17.00: Il mare non tace, con lo scrittore Björn Larsson e l’esploratore Alex Bellini.
• 18.30: Premio Giorgio Orelli 2026, assegnato a Franco Buffoni.
• 20.45: Le parole che restano, con lo scrittore e personaggio pubblico Walter Veltroni.
Domenica 11 ottobre
• 7.00: Prima luce, pratica di yoga e poesia con Roberta Beffa e Michele Corengia, in collaborazione con Fondazione Sasso Corbaro.
• 16.00: Frammenti di luce, film per bambini, a cura di La Lanterna Magica.
• 18.30: Letteraturap: parole scelte con cura, con il cantautore Murubutu.
Sconfinare Club
L’abbonamento di Sconfinare Club garantisce l’accesso a tutti gli eventi, ingresso prioritario, posto riservato nelle prime file, drink di benvenuto, borsa in tela, 10% di sconto al Bookshop e, dove possibile, accesso privilegiato ai firmacopie con gli autori.

