Si danza, si riflette, si vive!

by azione azione
20 Ottobre 2025

Una giornata particolare tra arte, scienza e incontro

La danza è sempre stata una finestra aperta sulla natura, a lei si è sempre ispirata dai tempi remoti fino a oggi. È per questo che domenica 26 ottobre andrà in scena una giornata (promossa da Arturo Prod) dedicata ad arte, filosofia e scienza, con momenti di riflessioni curati dallo storico della filosofia Paolo Pecere e dal biologo e giornalista scientifico Davide Conconi.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare una pubblicazione frutto di un progetto di ricerca triennale Overlap (Eventi tra Arte e Scienza su Biodiversità e Migrazione) che mette in luce le coincidenze rilevate nella sovrapposizione delle rotte migratorie degli uccelli e dei flussi migratori degli esseri umani tra Africa Subsahariana, Mar Mediterraneo e Nord Europa.

Al termine dei momenti di riflessione vi sarà la possibilità di sperimentarsi in alcune pratiche, grazie a dei laboratori (aperti a tutte/i) guidati dalle coreografe, danzatrici e performer della regione Manuela Bachmann Bernasconi, Elena Boillat, Margherita Tassi, e da Dario La Stella e Valentina Solinas, tra i curatori del progetto Overlap e fondatori della compagnia italiana «Senza confini di pelle». La prima parte della giornata, che prenderà il via alle 9.00 (punto di ritrovo: parcheggio CPV) si svolgerà a Mezzana (Balerna), poi ci si sposterà alla palestra Canavée di Mendrisio per i laboratori pratici.

Dove e quando
Presto danzerà tutta la terra. Domenica 26 ottobre 2025. Isadora. Piattaforma danza in collaborazione con Laban Event, la Florida e Casa delle api. Mendrisio e dintorni. Giornata di incontri, laboratori e riflessioni
www.isadora.dance
info@isadora.dance