Ingredienti (per 40 pezzi): ½ mazzetto d’erbe aromatiche miste per insalata, ad es. aneto, prezzemolo; 2 c di capperi; 200 g di creamy cottage cheese; sale; pepe; 3 piccole cipolle rosse; 2 paste sfoglie rettangolari già spianate da 320 g l’una; 1 uovo; 100 g circa di salmone affumicato; 100 g circa di gamberetti cotti; 100 g circa di filetti di trota affumicati
Preparazione
1. Tritate finemente la metà delle erbe e la metà dei capperi. Mescolate con 2/3 del creamy cottage cheese. Condite con sale e pepe.
2. Tagliate a fette sottili la cipolla con l’affettaverdure.
3. Scaldate il forno a 180 °C (calore inferiore e superiore). Srotolate le paste sfoglie e spalmatene una con la miscela al cottage cheese. Coprite con la seconda pasta sfoglia e premete leggermente. Tagliate la pasta farcita a quadrati di circa 4 cm.
4. Disponete la sfoglia su un foglio di carta da forno e fatelo scivolare su una teglia. Spennellate la pasta con l’uovo. Premete leggermente al centro di ogni quadrato con il fondo di un bicchierino per grappa. Adagiate una fettina di cipolla in ogni incavo. Cuocete nella metà inferiore del forno per circa 18 minuti finché le sfoglie sono dorate, poi sfornate.
5. Lasciate raffreddare sulla teglia. Se occorre, ripassate con cautela con il coltello tra i quadrati.
6. Spalmate il cottage cheese avanzato sui quadrati e farciteli a turno con un po’ di salmone, gamberetti e filetti di trota strappati a pezzettini. Guarnite con le erbe rimaste e i capperi.
7. Cospargete con un po’ di sale e pepe, poi servite subito.
Consigli utili
Preparazione: i cuscinetti si possono preparare con un anticipo di 2-3 ore e farcire poco prima di servirli. Se usate degli spessori stendipasta e una rotella tagliapizza sarà più facile tagliare la pasta.
Preparazione: circa 25 minuti; cottura in forno: 15 minuti
Per persona: circa 3 g di proteine, 5 g di grassi, 6 g di carboidrati, 80 kcal
