Imbarcandosi nella vita
di Manuela Mazzi
«Si sa bene che tutti gli uomini sono passati da quella strada (…) fino a che si scorge dinanzi una linea d’ombra che ci avvisa che anche la regione della prima giovinezza dev’essere lasciata indietro». Parla del passaggio dall’adolescenza all’età adulta Joseph Conrad nel suo breve romanzo, l’ultimo…
Nella terra della Malvasia
di Simona Dalla Valle, testo e foto
«Mia signora Monemvasià, mia nave di pietra. Hai mille fiocchi e mille vele. Sei immobile e mi fai navigare in tutto il mondo». Con queste parole Ghiannis Ritsos si rivolgeva a Monemvasia, la sua città natale, sede di una delle più importanti fortezze medievali della Grecia. La «nave di pietra» a…
A piedi sui monti della Calabria
di Natalino Russo, testo e foto
I cammini sono di moda, a cominciare dal celebre cammino di Santiago, che attrae ogni anno centinaia di migliaia di moderni pellegrini. In Italia invece sono assai popolari la via francigena e i diversi cammini legati a san Francesco. Tutto ben conosciuto, tracciato, descritto. Tanto che a volte mi…
Tehuantepec, un matriarcato nella terra dei machos
di Enrico Martino, testo e foto
«Mi vestido soy yo». «Il mio vestito sono io» affermava dall’alto della sua irraggiungibile alterità Frida Kahlo (pittrice di Città del Messico, 1907-1954) avvolta dalle volute di un sigaro delicado che fumava tra lo scandalo dei benpensanti. La sua leggendaria maniera di autorappresentarsi…
Il cammino di Bashō
di Claudio Visentin
Matsuo Munefusa era un samurai di basso rango, come tanti. Intorno ai vent’anni, insieme al suo superiore e coetaneo Yoshitada, cominciò ad affiancare la poesia all’esercizio delle armi. Quando nel 1666 Yoshitada morì in giovane età, Matsuo si trasferì a Edo (l’odierna Tokyo), dedicandosi…
Sopron, l’estetica del confine
di Simona Dalla Valle, testo e foto
Dal finestrino del treno si osservano paesaggi solitari, composti in alternanza da boschi, campi coltivati e prati costellati da turbine eoliche. A bordo nessuno controlla i documenti di identità, la sensazione è quella di viaggiare in un altro punto dell’Austria, e non di essere già in Ungheria.…
Storie di frontiera
di Francesca Mazzoni, testo e foto
Gli occhi si perdono nel piatto paesaggio imbiancato della tundra. Il Mackenzie Bison Sanctuary è la riserva naturale con la più grande mandria libera di bisonti al mondo, ma nel mio caso è un buco nell’acqua (gelata). Pur avendo già percorso moltissimi chilometri, di questi bestioni neanche…
Una scheggia dimenticata d’Europa
di Enrico Martino, testo e foto
La Transilvania sassone è uno di quei luoghi, sempre più rari, dove non ci si stancherebbe mai di ritornare. Lungo la via incantata è il titolo di un libro cult dell’inglese William Blacker, folgorato all’inizio degli anni Novanta da una Transilvania ancora sospesa tra la fine dell’era Ceausescu e…