azione.ch
 


Cartamodelli

Clicca sul nome per scaricare

Pesce
Balena
Polpo 
Tartaruga


Un mare da animare con la plastilina

Crea con noi: un’attività per bambini dai quattro anni in su che unisce manipolazione, disegno e materiali naturali
/ 30/06/2025
Giovanna Grimaldi Leoni

In questo progetto vedremo come realizzare delle basi illustrate a tema mare. Le basi saranno plastificate in modo che i bambini possano stendere sopra la plastilina per modellare gli animali e il loro habitat. L’attività può essere arricchita con elementi naturali come conchiglie, legnetti e pietre, ideali per creare texture e stimolare la creatività.

È un’attività adatta per bambini a partire dai 4 anni e per i più piccoli si possono usare plastiline edibili, fatte in casa con ingredienti naturali e sicuri.

Materiale
Cartoncini colorati A4
Carta bianca A4
Acquarelli, pennello piatto largo e spugnetta
Colla stick o vinilica
Plastificatrice o pellicola adesiva trasparente
Plastilina (acquistata o fatta in casa, anche edibile)
Elementi naturali: conchiglie, sassi, sabbia, legnetti, stelle marine essiccate

(I materiali li potete trovare presso la vostra filiale Migros con reparto Bricolage o Migros do-it)

Procedimento

Stampate e ritagliate i cartamodelli. Usate le sagome ottenute per riportare i disegni sui cartoncini colorati e, una volta tracciati, ritagliate i profili con cura in modo da ottenere le quattro sagome degli animali marini.

Invitate i bambini a dipingere dei fogli bianchi utilizzando tonalità blu per l’acqua e beige per la sabbia, lasciando libera scelta sulla tecnica da usare. Possono, ad esempio, sperimentare con una spugnetta per creare texture e movimento sul fondo. Lasciate asciugare.

Una volta che i fondi saranno asciutti, ritagliateli e incollateli su un foglio bianco utilizzando la colla. Potete divertirvi a creare, ad esempio, delle strisce ondulate per coprire solo alcune parti del foglio, dando così l’idea del movimento dell’acqua o della sabbia.

Ora incollate anche le sagome degli animali marini che avete preparato in precedenza, posizionandole sullo sfondo.

Come ultimo passaggio, plastificate i vostri fondi per renderli riutilizzabili e facili da pulire. Potete utilizzare una plastificatrice per un risultato più resistente oppure, in alternativa, applicare una pellicola adesiva trasparente, preferibilmente su entrambi i lati, per proteggere bene la superficie.

Ora potete dare il via al gioco! Fate scegliere ai bambini uno degli animali marini e consegnate loro della plastilina. In base alla loro età, mettete a disposizione anche elementi naturali come conchiglie, sassi o legnetti. Questi materiali permetteranno di imprimere texture diverse sulla plastilina e di arricchire il disegno in modo creativo e sensoriale.

Buon divertimento!

www.lostiledigio.ch