azione.ch
 


Dove e quando

Festa cantonale di lotta svizzera, Biasca, 20 settembre 2025. www.fctls.ch

Concorso

«Azione» mette in palio due biglietti omaggio «posti a sedere in Tribuna coperta A» del valore di CHF 48.– per sabato 20 settembre 2025. Per partecipare al concorso, inviate una mail con i vostri dati a giochi@azione.ch (oggetto: Lotta svizzera) entro domenica 22 giugno 2025. Buona fortuna!


Torna la Festa cantonale ticinese di Lotta svizzera

In settembre a Biasca per un imperdibile appuntamento con la tradizione e lo spettacolo
/ 09/06/2025
Redazione

Il 20 settembre avrà luogo la Festa cantonale in un’arena da 5’000 posti appositamente creata a Biasca per l’occasione. L’evento accoglierà centinaia di atleti e migliaia di spettatori da tutta la Svizzera per un grande evento popolare e sportivo, unica tappa ufficiale in Ticino del circuito della Federazione di Lotta Svizzera ESV.

La lotta svizzera (Schwingen) è lo sport nazionale elvetico, simbolo di forza, rispetto e radici culturali. Combina tecnica, potenza e fair play in un’atmosfera unica. È molto più di una competizione: è festa popolare, identità e passione per la tradizione svizzera. Quella ticinese è dunque un’occasione unica per ammirare i campioni della lotta svizzera in Ticino. Col suo spirito autentico e popolare, la Festa cantonale di lotta svizzera rappresenta un’occasione unica e privilegiata per scoprire e celebrare le radici culturali alpine svizzere in Ticino, valorizzando lo sport, la comunità e le tradizioni locali ticinesi/svizzere. L’evento ha luogo ogni 3 anni e segue la Festa Federale (ESAF), si potranno così ammirare da vicino e dal vivo i campioni che hanno lottato a Glarona per il titolo svizzero della festa federale.

A Biasca non potete dunque perdervi l’evento sportivo con i migliori lottatori di tutta la Svizzera impegnati in gare spettacolari su segatura, in una cornice paesaggistica e alpina d’eccezione. È già stata confermata la presenza di Joel Wicky, «vincitore della più blasonata Festa Federale del 2022 e già finalista anche a Zugo nel 2019» (Bruno Schiavuzzi, Presidente Comitato FCTLS).

Oltre alle gare, vi sarà un’atmosfera da festa popolare con prodotti tipici, stand gastronomici, musica e intrattenimento, oltre a uno spazio per le famiglie con attività per i bambini come il gonfiabile della ATLS (Associazione Ticinese di Lotta Svizzera) per provare a cimentarsi con questa disciplina sportiva. Per la chiusura è prevista una festa con griglia, raclette e animazione fino alle ore 24.