Asperiores, tenetur, blanditiis, quaerat odit ex exercitationem pariatur quibusdam veritatis quisquam laboriosam esse beatae hic perferendis velit deserunt soluta iste repellendus officia in neque veniam debitis placeat quo unde reprehenderit eum facilis vitae. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. Nihil, reprehenderit!
Dove e quando
Festa cantonale di lotta svizzera, Biasca, 20 settembre 2025. www.fctls.ch
Concorso
«Azione» mette in palio due biglietti omaggio «posti a sedere in Tribuna coperta A» del valore di CHF 48.– per sabato 20 settembre 2025. Per partecipare al concorso, inviate una mail con i vostri dati a giochi@azione.ch (oggetto: Lotta svizzera) entro domenica 22 giugno 2025. Buona fortuna!
Torna la Festa cantonale ticinese di Lotta svizzera
In settembre a Biasca per un imperdibile appuntamento con la tradizione e lo spettacolo
Redazione
Il 20 settembre avrà luogo la Festa cantonale in un’arena da 5’000 posti appositamente creata a Biasca per l’occasione. L’evento accoglierà centinaia di atleti e migliaia di spettatori da tutta la Svizzera per un grande evento popolare e sportivo, unica tappa ufficiale in Ticino del circuito della Federazione di Lotta Svizzera ESV.
La lotta svizzera (Schwingen) è lo sport nazionale elvetico, simbolo di forza, rispetto e radici culturali. Combina tecnica, potenza e fair play in un’atmosfera unica. È molto più di una competizione: è festa popolare, identità e passione per la tradizione svizzera. Quella ticinese è dunque un’occasione unica per ammirare i campioni della lotta svizzera in Ticino. Col suo spirito autentico e popolare, la Festa cantonale di lotta svizzera rappresenta un’occasione unica e privilegiata per scoprire e celebrare le radici culturali alpine svizzere in Ticino, valorizzando lo sport, la comunità e le tradizioni locali ticinesi/svizzere. L’evento ha luogo ogni 3 anni e segue la Festa Federale (ESAF), si potranno così ammirare da vicino e dal vivo i campioni che hanno lottato a Glarona per il titolo svizzero della festa federale.
A Biasca non potete dunque perdervi l’evento sportivo con i migliori lottatori di tutta la Svizzera impegnati in gare spettacolari su segatura, in una cornice paesaggistica e alpina d’eccezione. È già stata confermata la presenza di Joel Wicky, «vincitore della più blasonata Festa Federale del 2022 e già finalista anche a Zugo nel 2019» (Bruno Schiavuzzi, Presidente Comitato FCTLS).
Oltre alle gare, vi sarà un’atmosfera da festa popolare con prodotti tipici, stand gastronomici, musica e intrattenimento, oltre a uno spazio per le famiglie con attività per i bambini come il gonfiabile della ATLS (Associazione Ticinese di Lotta Svizzera) per provare a cimentarsi con questa disciplina sportiva. Per la chiusura è prevista una festa con griglia, raclette e animazione fino alle ore 24.