Per diventare membro di Migusto non ci sono tasse d’iscrizione. Chiunque può farne parte, a condizione che un membro della sua famiglia possieda una Carta Cumulus.

migusto.migros.ch/it/ricette

Ricetta - Torrone

/ 30.09.2019

Dessert

Ingredienti per 4 persone:  130 g di mandorle · 130 g di nocciole · 40 g di albume · 1 presa di sale · 250 g di zucchero · 120 g di miele liquido · 50 g d’acqua · 1 c di pasta di vaniglia · ¼ di c di cannella in polvere

1. Scaldate il forno a 160 °C e tostatevi le mandorle e le nocciole per ca. 10 minuti. Tritate grossolanamente 30 g sia di mandorle sia di nocciole e mettetele da parte. Montate gli albumi ben fermi. Unite a pioggia 20 g di zucchero e continuate a montare, finché la massa brilla.

2. Fate ridurre in sciroppo lo zucchero rimasto con il resto degli ingredienti a fuoco medio, finché il liquido, alla temperatura esatta di 145 °C, non diventa leggermente scuro. Incorporate a filo lo sciroppo caldo agli albumi e continuate a mescolare con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti, finché la massa non diventa più densa. Incorporate la frutta secca. Distribuite subito la massa in una teglia foderata con carta da forno e appiattitela con il matterello. Distri-buite sulla superficie il trito messo da parte. Lasciate indurire il torrone per tutta la notte in un luogo fresco.

3. Con un coltello affilato tagliate il torrone a pezzetti di ca. 2 × 3 cm. Avvolgeteli nel cellofan o nella carta cerata. In un luogo fresco e asciutto il torrone si conserva per più settimane.

Preparazione: ca. 30 min. + consolidamento tutta la notte. Per pezzo: circa 1 g di proteine, 2 g di grassi, 6 g di carboidrati, 50 kcal/200 kJ.